I ghanesi con residenza sul territorio italiano hanno un importante punto di riferimento sul quale poter sempre contare, ovvero Agogo Akyempimhene, costantemente impegnato nel fornire supporto alle famiglie che si trovano in difficoltà. Egli ricopre non solo la carica di re, ma anche quella di Ambasciatore dell’Agogo, nel tutto il territorio europeo e nel Resto del Mondo.
Sostenitore della pace e dei diritti umani, il re dei ghanesi assicura il benessere del popolo, occupandosi ogni giorno di offrire aiuto, specialmente alle persone bisognose. Per questo collabora con il banco alimentare italiano, in modo da offrire cibo tutti coloro che si trovano in forti difficoltà finanziarie.
Si ricorda inoltre che Agogo Akyempimhene è il fondatore, oltre che presidente, del Consiglio Tradizionale e Culturale Ghana Italia, quindi partecipa a diversi progetti di sviluppo, diventando una figura determinante per tutta la comunità ghanese.
Italia-Ghana
Perno fra la cultura italiana e quella ghanese, Agogo Akyempimhene è anche insegnante di storia e usanze, pertanto si impegna a diffondere le tradizioni del suo paese di origine.
A questo riguardo, ogni anno in Italia vengono organizzate degli eventi ai quali partecipano persone di spicco che operano nell’ambiente culturale italiano e ghanese.
Nel corso di questi incontri sarà possibile scoprire e approfondire molti aspetti del meraviglioso paese africano. La comunità ghanese, inoltre, partecipa in modo attivo, ad esempio mettendo a disposizione il corpo di danza regale per intrattenere i partecipanti e allietare la giornata.
Sono sempre più numerosi i ghanesi che si rivolgono al re per risolvere particolari urgenze e superare i momenti di profonda difficoltà, non solo di natura strettamente economica.
Del resto, la missione principale di Nana Konadu Yiadom è proprio quella di instaurare un clima di armonia e serenità all’interno della comunità, quindi di agire come un benefattore per garantire il benessere del popolo.
Leader della comunità ghanese
Provare i prodotti e il cibo di un determinato paese è sempre il miglior modo per ampliare le proprie conoscenze e scoprire nuove emozioni.
Per questa ragione Agogo Akyempimhene offre la possibilità di comprare diversi articoli e alimenti ghanesi alle persone interessate.
Così facendo si riesce ad entrare a stretto contatto con i profumi, i colori e tutte le meravigliose sfaccettature del Ghana.
Tutti coloro che invece desiderano visitare di persona il Ghana possono incontrare il leader di questo paese in modo da partecipare ai numerosi tour turistici che vengono organizzati periodicamente.
Operatori ed esperte guide locali illustreranno i vari itinerari da seguire, oltre che le strutture in cui poter alloggiare, luoghi, tappe e le attrazioni che meritano di essere assolutamente visitate.
Il re del Ghana, con sede a Udine, resta sempre accanto alle persone che necessitano di assistenza in ambito cultura e sociale. Tutti gli interessati possono contattarlo compilando l’apposito form presente sul sito ufficiale.