Da una sorgente situata sulla riva del torrente Farma, in territorio senese, nasce una fonte di acqua calda, dalle proprietà terapeutiche e usata per portare numerosi benefici al corpo a partire dall’epoca romana: le Terme di Petriolo.
Le prime tracce storiche a cui l’uomo è riuscito a risalire circa i Bagni di Petriolo risalgono al 1230 e nel 1273 furono effettuati i primi lavori di restauro.
Le Terme di Petriolo erano talmente tanto importanti per i romani che sono addirittura citate in un’orazione di Cicerone e in un epigramma di Marziale.
Tutt’oggi, a distanza di tantissimi anni, molti turisti e persone del posto fanno visita a queste terme, scegliendo addirittura di soggiornare nelle sue vicinanze in modo da vivere una full immersion a base di fumenta, bagni caldi e qualora lo si desiderasse anche di trattamenti di bellezza/benessere.
Terme di Petriolo – Servizi e trattamenti
L’acqua termale che scaturisce dalla fonte e che arriva a temperature intorno ai 43°C, ha un forte odore di zolfo poichè ricca di idrogeno solforato ed è pertanto capace di favorire i processi ossido-riduttivi del fegato oltre che stimolare il sistema parasimpatico.
L’acqua di questi bagni gode anche di un’alta mineralizzazione ed è ricca di sali.
Ai Bagni di Petriolo però, è possibile godere anche dei trattamenti proposti dalla struttura privata limitrofa alle vasche naturali.
Sono numerosi i servizi offerti dal centro benessere/bellezza interno, come: applicazione fanghi, massaggi tonificanti, massaggi rilassanti, maschere, inalazioni termali e aerosol.
Tra i trattamenti proposti troviamo anche le terapie inalatorie, utilizzate e riconosciute scientificamente.
Questi trattamenti consistono in inalazioni e aerosol, per curare e prevenire molte patologie croniche riguardanti le vie respiratorie superiori ed inferiori.
Ecco quindi che il centro benessere non propone solo servizi di bellezza, ma anche dei veri e propri toccasana per la salute.
Soggiornare vicino alle Terme di Petriolo
La zone limitrofe alle Terme del Petriolo presentano numerose strutture ricettive : agriturismi, b&b, hotel e molto altro.
La maggior parte delle strutture sono attrezzate per far vivere al meglio i soggiorni dei propri clienti, prestando cura al servizio di accoglienza, pulizia e riassetto camere oltre che organizzate per offrire colazioni ricche per garantire un buon risveglio.
Sarà sufficiente prenotare con un pochino di anticipo per garantirsi un soggiorno impeccabile.
Se state cercando un agriturismo vicino alle Terme di Petriolo quindi, nessun problema! La zona è ben organizzata per accogliere i turisti.
Ecco quindi che vi abbiamo parlato di un’attrazione turistica e locale molto ambita e che ogni anno avvicina migliaia e migliaia di persone.
Sarà impossibile non rimanere ammaliati dalla bellezza delle vasche e non confermare i benefici che le acque solfuree donano al corpo e alla mente.
Il relax infatti è uno degli obbiettivi chiave di queste terme.
A questo punto non resta che correre a preparare le valigie e provare con mano quanto appena detto!