I Chihuahua sono la razza di cani più piccola tra quelle riconosciute dalla FCI, hanno una costruzione compatta e raggiungono un peso massimo compreso tra gli 1,5 e i 3 chili in età adulta. Si tratta di una specie originaria dell’antico Messico e hanno il manto di due diverse tipologie: a pelo corto e a pelo lungo; per quanto riguarda invece la colorazione questa può spaziare e andare dal bianco fino al nero, passando per varie sfumature di marrone nel mezzo.
Lo standard FCI ammette tutti i colori ed accoppiamenti, ad eccezione del color Merle, poiché risulta geneticamente associato a patologie gravi.
Di seguito parleremo della Chihuahua Botique di Sabrina Ferrara, un negozio dove potrete acquistare accessori, guinzagli e vestitini, ma soprattutto un allevamento di Chihuahua gestito da personale competente e con tutta la documentazione e certificazioni necessarie. Informiamo inoltre che se desiderate acquistare un cucciolo o necessitate un qualsiasi tipo di suggerimento o informazione è possibile contattare il personale attraverso e-mail e telefono cellulare, oltre alla possibilità di consultare sito web e pagina facebook ufficiali.
Allevamenti di Chihuahua: quali criteri prendere in considerazione per la vostra scelta
Trovare un allevamento Chihuahua non è così difficile, vista l’abbondanza, tuttavia è necessario operare una ligia selezione, ovviamente a seconda delle vostre esigenze.
Prima di tutto dovrete informarvi sulla storia dell’allevamento, sull’esperienza di chi lo gestisce e sugli spazi che ha a disposizione. Cercate di capire se i cuccioli crescono in un ambiente protetto, all’aria aperta oppure in uno spazio chiuso, di cosa si nutre la mamma e delle attenzioni che ricevono. E’ utile poi dialogare con il proprietario, così da conoscere al meglio il carattere del cucciolo che intendete acquistare. Nella Chihuahua Botique di Sabrina Ferrara troverete cani in ottima salute e che ricevono quotidianamente le cure adeguate.
Qual è il prezzo medio per un cucciolo di Chihuahua? Come prendersene cura?
A seconda che vi rivolgiate ad un privato oppure ad un allevamento di Chihuahua certificato il costo del cucciolo può variare anche consistentemente. In media il range di prezzi si aggira intorno alle due migliaia di euro, dipendentemente dalla struttura e dalla documentazione consegnata al momento dell’adozione. Affidandosi ad un privato le cifre risultano inferiori, ma la scelta della struttura dipende soprattutto dal motivo per il quale acquistate il cucciolo: se infatti state adottando il chihuahua per farlo partecipare ad esposizioni, gare e competizioni allora sarete obbligati a rivolgervi ad allevamenti certificati, così da poterne dimostrare il pedigree. Se invece desiderate un cucciolo per usufruire della sua compagnia questo renderà i criteri di scelta più laschi e potrete prendere in considerazione più strutture.
Infine spendiamo una parola anche per la cura del cucciolo: lo svezzamento avviene normalmente a partire dalla quarta settimana di vita, a partire da cibi più liquidi fino a passare in modo graduale a cibi solidi; si raccomanda di somministrare loro alimenti di alta qualità, sia che vengano preparati in casa, sia che vengano acquistati già pronti.