Quest’anno tra i fattori da prendere in esame nella scelta della meta in cui trascorre le tanto meritate e desiderate vacanze estive influisce inevitabilmente anche la pandemia di Covid 19 che, da quasi due anni, sta flagellando il mondo intero.
Fortunatamente, grazie alle campagne di vaccinazione in atto, a breve potrebbe diventare solo un brutto ricordo, ma fino a quel momento è consigliabile agire con prudenza.
A tal fine, le istituzioni sono tutte concordi nel consigliare di concedersi giorni di svago in Italia dove si prevede che per l’estate tutti i cittadini vaccinabili avranno ricevuto la prima dose e sarà più facile tenere sotto controllo la situazione. Oltre a ragioni prettamente sanitarie, optando per le mete della penisola italiana si può contribuire attivamente alla sua ripresa economica.
Infine, se poeti, come Dante e Petrarca, lo hanno definito Il Bel Paese una ragione deve pur esserci. Tra le località che hanno dato un contributo in tal senso figura senza ombra di dubbio la capitale della cosiddetta Riviera delle Palme, San Benedetto del Tronto.
Spiagge splendide, relax e divertimento
Soggiornare in un appartamento vicino al mare a San Benedetto del Tronto è un regalo che tutti dovrebbero concedersi. Le sue spiagge di sabbia bianca lunghe quasi 9 km, infatti, hanno ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu, conferito alle sole località turistiche che si sono distinte per elevati standard di qualità delle acque di balneazione, delle spiagge e dei servizi offerti.
Quindi, acque cristalline e spiagge meravigliose in cui godersi una pausa di meritato relax. Ma c’è di più.
Dopo una giornata trascorsa tra bagni rigeneranti e sole, la città offre numerose opportunità di svago anche per la sera.
Passeggiando lungo mare, considerato non a caso tra i più belli d’Italia, si ha un’ampia scelta di locali in cui è possibile fermarsi a bere e mangiare, trascorrendo una serata in allegra compagnia.
Anche natura e cultura
La lista delle possibilità di svago per chi sceglie un appartamento vicino al mare a San Benedetto del Tronto non si limita solo alle spiagge e al mare.
Ci sono soluzioni per tutti i gusti e interessi. Basti pensare ai giardini tematici che è possibile visitare: si tratta di 10 diversi giardini (ad esempio il giardino dei bambini, il giardino delle palme, il giardino multisensoriale) in cui è possibile vivere esperienze sensoriali uniche tra essenze rare e profumatissime.
Per gli appassionati di scultura, inoltre, da non perdere è la rassegna Scultura Viva che si tiene nel mese di giugno.
La passeggiata del molo sud, nella quale predomina la statua del Gabbiano Jonathan Livingston, ispirata all’omonimo libro di Richard Bach, si popola in quell’occasione di innumerevoli statue che ne fanno una sorta di galleria a cielo aperto, nella quale, tra l’altro si ha l’occasione di assistere alla nascita e alla concretizzazione di un’opera d’arte scultorea per mano di artisti nazionali e internazionali selezionati ed invitati apposta per l’evento.