La diffusione della cultura del primo soccorso
Re-heart è un’associazione nata da poco a Lusigliè, un comune piemontese in provincia di Torino.
Il suo obiettivo è quello di diffondere le principali tecniche di primo soccorso.
Fondata nel 2014, è un’organizzazione senza scopo di lucro nata quando un gruppo di operatori sanitari, capìta la gravità della situazione all’interno della loro comunità per quanto riguarda la conoscenza del primo soccorso, hanno voluto iniziare questo progetto per diffondere la cultura del first-aid.
I corsi non sono studiati per un campione di persone particolare, ma anzi sono progettati apposta affinchè siano disponibili a tutti, in modo tale da esportare le conoscenze di primo soccorso a tutti.
Nel tempo hanno espanso i loro confini e sono ormai una delle più grandi associazioni di questo tipo in Italia.
L’importanza del primo soccorso
Purtroppo gli incidenti accadono, e quando succede spesso non si sa cosa si deve fare.
Per questo è nata Re-heart, la prima associazione per la diffusione della cultura del primo soccorso a Lusigliè.
Migliaia sono i casi ogni anno in cui l’ignoranza delle persone porta a delle complicazioni.
Ciò accade in ogni ambiente e nelle più varie delle situazioni: nelle grandi fabbriche, nei centri sportivi, università, scuole primarie e secondarie, passeggiando per strada e persino in casa propria.
Cosa insegna Re-Heart
Re-Heart offre diversi tipi di corso, suddivisi in quelli base e quelli avanzati, a seconda del grado di conoscenza che già si ha sull’argomento.
Le lezioni durano solitamente cinque ore, tutte di fila, e prevedono una parte teorica che occupa circa la metà del tempo disponibile e, successivamente, due ore e mezza di pratica su manichini e compagni di corso.
Nella parte teorica si approfondiscono quattro moduli, tra cui l’ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation, ovvero le principali associazioni che studiano le tecniche di rianimazione), il BLSD (Basic Life Support and Defibrillation, le tecniche di aiuto e rianimazione di feriti) e il PBLSD (le stesse pratiche ma studiate apposta per i bambini).
Nella seconda parte si metteranno in pratica le nozioni imparate e, quindi, si potranno usare le tecniche di rianimazione attraverso un defibrillatore semiautomatico e le procedure cardiopolmonari.
Al termine del corso si riceverà un attestato di conoscenza del primo soccorso valido su tutto il territorio nazionale.
Corsi gratuiti per manovre di disostruzione pediatrica
Un tema particolarmente caldo è quello dei bambini: moltissimi neonati e giovani infanti muoiono ogni anno a causa di soffocamenti, spesso perché ingurgitano giocattoli o piccoli pezzi solidi che ne ostruiscono le vie respiratorie.
La manovra di disostruzione è facile da imparare e potrebbe salvare vostro figlio, per questo Re-Heart organizza sedute completamente gratuite incentrate all’insegnamento della manovra di disostruzione a Lusigliè.
Corsi per la sicurezza acquatica
Inoltre Re-Heart organizza dei corsi atti a diffondere conoscenze e tecniche di sicurezza acquatica.
Forma infatti gli assistenti bagnanti per conto della FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico)