Trovare qualcosa da fare con i bambini nelle lunghe e calde domeniche della bella stagione può essere difficile. I piccoli sono a casa da tempo e ormai si annoiano, i grandi hanno i loro pochi giorni liberi dal lavoro solo nel week end, il caldo opprime. Cosa fare?
La possibilità di una gita fuori porta è allettante. In macchina c’è l’aria condizionata, e il cambiamento di scena interessa tutti in famiglia. Rimane solo il punto, dove andare?
Per chi si trova nel Nord-Est d’Italia, tra le molte bellissime scelte, ne proponiamo una: all’interno del Parco del Delta del Po, a mezz’ora da Rovigo, sorge l’Agriturismo Ai Pavoni, un luogo racchiuso tra il grande fiume e il Po di Goro. L’Agriturismo Ai Pavoni ha una doppia anima: per i bambini e per adulti.
Per i più piccoli ci sono diversi percorsi. Si parte dal pane e miele con le arnie dove impareranno da dove viene il miele, i misteri dell’alveare, della cera e della pappa reale, rimanendo in tutta sicurezza sotto l’occhio vigile di Renzo mentre imparano l’importanza di questi insetti così essenziali per tutta la nostra agricoltura. Questo fa dell’agriturismo uno dei migliori punti di riferimento per le attività per bambini a Rovigo e dintorni.
Poi si passa ad animali più grandi: nell’agriturismo sono allevati asini, galline, capre e caprette, mucche, conigli, pony, maiali, e, naturalmente, pavoni. Renzo e Claudia conoscono tutti i loro animali e sanno quali tra loro accettano volentieri una carezza o l’essere presi in braccio, e quali non hanno problemi a avere dei piccoli umani vicino ai loro piccoli, un’esperienza sempre elettrizzante per i bambini e anche per molti adulti.
Infine dopo una puntata sotto il frutteto di cui si prendono cura Renzo e Claudia, si finisce a parlare di erbe officinali biologiche e delle verdure dell’orto, imparando le virtù di alcune erbe semplici da riconoscere e cogliendo qualche fragola direttamente dalla pianta.
In tutti questi percorsi si intrecciano le tradizioni e il sapere antico della terra, oggi spesso dimenticato o messo da parte, l’importanza delle tradizioni anche in campo agricolo, saperi contadini che hanno valore per grandi e piccoli assieme.
Per i genitori, l’Agriturismo Ai Pavoni propone un’esperienza gastronomica di qualità. Renzo e Claudia vendono i prodotti di propria produzione usando quelle stesse tradizioni che hanno appena insegnato ai figli, tra cui il miele delle loro arnie, i frutti di specie antiche e di rado trovate nei supermercati, confetture speciali e salami fatti da loro con un sapore tutto speciale.
Per chi desiderasse allungare l’esperienza, l’Agriturismo Ai Pavoni ha anche la possibilità di rimanere la notte in dei begli appartamenti con bagno, cucina e lavatrice. L’Agriturismo Ai Pavoni ha anche una piscina che mette a disposizione degli ospiti dopo una calda giornata all’agriturismo stesso è proprio quello che ci vuole per una rapida rinfrescata prima di un sano riposo, oppure il ritorno a casa, avendo aperto gli occhi su uno stile di vita che, per fortuna, è ancora attuale.