Una città ricolma di memoria e tracce di un passato millenario e della sua cultura. Dal centro storico alla Valle dei Templi, impreziosita dai templi dorici, le agorà, la statua mastodontica di Icaro caduto e tante altre testimonianze della Magna Grecia che fanno del sito archeologico un patrimonio dell’umanità, facente parte dell’UNESCO dal 1997.
Agrigento quindi affascina periodicamente i suoi visitatori con la sua favola antica ma non solo, anche con il suo mare cristallino e limpido che si staglia su porzioni di sabbia dorata e scogliere, con le sue riserve naturali e le meraviglie incontaminate come la Scala dei Turchi.
Fra piazze e palazzi antichi si erge un novecentesco palazzo signorile, a pochi passi dal centro storico, riadattato in un lussuoso e raffinato bed & breakfast.
Euterpe L.H.T vanta una posizione strategica per poter raggiungere i luoghi d’interesse cittadini ma anche per poter ammirare un panorama mozzafiato grazie al Viale della Vittoria, la più raffinata via panoramica in cui si colloca la struttura.
Da qui è possibile recarsi anche a Villa Bonfiglio, situata esattamente di fronte il bed & breakfast, che consentirà di godersi una passeggiata immersi nel verde.
Un connubio di eleganza e relax
Un bed & breakfast in Agrigento da far invidia ai tradizionali e consueti alloggi turistici. Cinque camere da letto confortevoli e distinte, di cui tre accurate e spaziose suite, si inseriscono in uno scenario regale e ricercato che offre agli ospiti la perfetta dose di tranquillità e candore.
Euterpe L.H.T. si dedica inoltre alla cura e all’attenzione del dettaglio per rifinire le proprie stanze, in modo da presentare un luogo accogliente e allo stesso tempo ornato di stile e classe.
Una classe che riechegge da tutti i pori, coniugata con un design moderno e fresco che crea arredamenti classici e contemporanei, come avviene all’interno della suite “Luxury”, marcata da un pavimento d’epoca e insieme da mobili minimal.
Ma l’accoglienza non si esaurisce nell’arredo e nella pulizia impeccabile, ne viene data prova anche durante la prima colazione, ingente e invitate, servita in una piacevole e sobria hall, ben illuminata, che racchiude uno spazio ideale per un risveglio tranquillo e gradevole.
Una Dimora Storica e artistica
La storia di questo bed & breakfast in Agrigento inizia nel Novecento grazie alla volontà di un benestante commerciante di tessuti di collezionare una serie di quadri dipinti dal suo amico e pittore Francesco Lojacono, celebre appartenente della corrente verista meridionale, diventato poi uno dei più importanti paesaggisti italiani ottocenteschi.
Quando la sua collezione iniziò ad arricchirsi anche di opere create da altri artisti, discepoli di Lojacono, come Marchesi e Camarda, fu deciso di costruire intorno agli anni trenta del Novecento, questo stabile reso pinacoteca ma anche residenza familiare.
Successivamente i dipinti furono ceduti al comune e ora esposti nelle sale dell’ex collegio dei Filippini in via Atenea, in cui è possibile ammirarle e riscoprire il territorio siciliano dell’epoca, attraverso gli occhi e la mano dell’artista.