Cos’è l’agopuntura a Varese
L’agopuntura a Varese è una metodologia terapeutica dalle radici molto antiche, utile per ristabilire l’equilibrio e la salute della persona.
Praticata inizialmente nella medicina tradizionale cinese, ha successivamente guadagnato grande popolarità anche nella terapia di stampo occidentale ed è stata integrata con altri metodi nella cura di numerosi disturbi.
L’agopuntura viene usata infatti per assistere la guarigione di patologie di vario tipo: dermatologico, reumatologico, neurologico, urologico e gastrointestinale.
L’efficacia maggiore viene riscontrata nella risoluzione di problemi muscolo-scheletrici come contratture e patologie tendinee e articolari.
Questa disciplina sfrutta la stimolazione applicata in punti specifici del corpo attraverso l’uso di aghi, con ampi benefici per il sistema nervoso e la riduzione del dolore cronico e acuto.
Gli aghi sterili monouso, solitamente in acciaio o in argento, vengono inseriti da un medico abilitato negli strati cutanei superiori, ad una profondità che varia da qualche millimetro a pochi centimetri a seconda della zona di applicazione.
Mentre alcuni effetti benefici sono percepibili subito dopo la seduta, per il trattamento di casi più complessi la terapia viene ripetuta periodicamente o in cicli di cura a seconda delle esigenze del paziente interessato.
I benefici dell’agopuntura
Successivamente ad un colloquio individuale con un agopunturista, sarà l’esperto a valutare la situazione e a determinare le migliori soluzioni adatte alle esigenze di ogni singolo individuo.
Pratiche parallele a quella dell’agopuntura tradizionale sono l’elettro-agopuntura e la moxibustione: nella prima è prevista l’introduzione di una leggera corrente elettrica negli aghi, mentre la seconda comprende l’applicazione di calore in specifici punti cutanei.
Una sessione di agopuntura non si preoccupa solo di agire sui sintomi immediati, ma attiva dei meccanismi bioumorali e biologici indirizzati alla cura del disturbo.
Questo metodo riconduce la terapia a una visione olistica della salute: tutte le variabili del sistema corpo vengono considerate nella cura, andando oltre la semplice circoscrizione del singolo sintomo.
L’agopuntura non agisce solo sul dolore immediato, ma conduce la cura con un’ottica di un benessere generale sul breve e sul lungo termine. I benefici dell’agopuntura a Varese permettono quindi di ridurre l’assunzione di farmaci quando è applicabile un trattamento con questa metodologia, presentandosi come un’alternativa naturale e non invasiva.
Ridurre e trattare il dolore con l’agopuntura
I sottilissimi aghi usati durante la pratica vengono introdotti in specifiche regioni cutanee, intervenendo sui meccanismi di insorgenza del dolore.
La vera e propria seduta di agopuntura, al contrario delle credenze comuni, non provoca particolare dolore per il paziente; l’ago ha un calibro più sottile di quelli usati per le analisi del sangue, provocando solamente delle lievi sensazioni di formicolio e pizzicore.
I benefici si estendono oltre alla terapia indirizzata alla cura del dolore cronico o acuto, dimostrando l’efficacia della pratica nel trattamento dello stress e di disturbi psicosomatici.
L’agopuntura infatti mira ad armonizzare in modo naturale le funzioni alterate del corpo che sono al principio della malattia.