Menturi è un’azienda nata dal genio e dalla passione di due ex corridori che sono stati in grado di mettere in pratica la loro esperienza personale sul mondo della bicicletta insieme con le conoscenze necessarie per realizzare dei modelli innovativi e di qualità.
All’interno dell’impresa, infatti, vengono realizzate biciclette di elevato livello qualitativo, perfette sia per chi si sta avvicinando al mondo del ciclismo, sia per chi, invece, ormai da anni si dedica a questo sport.
La caratteristica più importante dell’azienda e che la contraddistingue dai principali marchi in commercio, è l’artigianalità di tutte le produzioni.
Pur avendo creato, infatti, un’azienda in grado di realizzare molti modelli, tutti questi vengono realizzati in maniera totalmente personalizzata in base alle reali necessità e caratteristiche di ogni singolo corridore.
Questo perchè per Menturi il cliente deve essere sempre al centro dell’attenzione.
Le loro biciclette in fibra di carbonio sono tecnologicamente avanzate, innovative e in grado di anticipare i tempi, insomma dettano le mode e creano gli standard.
L’attenzione e la cura per i dettagli e i particolari sono massimi e qualsiasi fase produttiva è realizzata in Italia a maggiore garanzia di qualità.
Il modello Italia
Italia è una bicicletta con telaio da strada perfetta sia per chi ha la necessità di utilizzare la bici come un vero e proprio ‘mezzo di trasporto’ o per delle tranquille passeggiate sia, invece, per chi la utilizza per allenamenti e gran tour.
È un prodotto altamente tecnologico ed evoluto, infatti l’elettronica e le luci a led che la caratterizzano non sono un optional o degli accessori, ma una parte integrante della bicicletta.
Costituiscono, quindi un tutt’uno. Le luci sono integrate all’interno del telaio e hanno un peso complessivo di soli 250 grammi. Sono garantite per durare quattro ore se utilizzate alla massima potenza e ben otto ore se, invece, in modalità di risparmio energetico.
Sono presenti due luci anteriori, una per l’illuminazione diurna e una per quella notturna, e una luce posteriore. Il tutto per garantire la massima sicurezza anche nelle peggiori condizioni atmosferiche.
I modelli Fix e Adamello
Menturi non realizza solo biciclette con il telaio totalmente in carbonio, ma proprio per andare incontro alle richieste e alle necessità di tutti i suoi clienti, produce anche bici con telaio in alluminio della serie 7000 e forcelle in carbonio.
Biciclette in fibra di carbonio a Lecco: scopri dove acquistarle
Ne sono un esempio due modelli di grandissimo successo tra i corridori: Fix e Adamello. Entrambe con luci a led integrate per garantire la massima illuminazione sia di giorno sia di notte, sono dotate di freni a disco che permettono una frenata immediata in qualsiasi condizione del manto stradale.
Estremamente leggere, ma allo stesso tempo robuste, sono caratterizzate da una nuova tecnologia di nano-saldatura studiata dall’Università della California.
Il modello Fix, inoltre, possiede degli inserti in acciaio inox che la rendono ancora più elegante, curata e particolare.