Il viaggio dal Piemonte alla Sicilia non è proprio una passeggiata, soprattutto per soddisfare una voglia improvvisa dei sapori tradizionali dell’isola. Da oggi, per fortuna, è possibile trovare anche a Novara un po’ di Sicilia, da Come una volta.
Come una volta è una gelateria artigianale e naturale, che usa ingredienti scelti per proporre, oltre al gelato, i dolci base della tradizione siciliana.
Il viaggio per raggiungerla è semplicissimo, dato che si trova al centro della città. Oltre alle immancabili granite e ai ghiaccioli, qui puoi trovare i due prodotti profondamente caratteristici la “brioche col tuppo”, da farcire con il gelato artigianale o da accompagnare con la granita e, ancor di più, i cannoli. Non cannoli qualuque, ma i veri cannoli siciliani artigianali a Novara.
Senza compiere un grande viaggio, quindi, chi vuole potrà provare l’esperienza di addentare una cialda croccante e sprofoondare nella ricotta vellutata. Per i siciliani lontani da casa, invece, sarà un’esperienza ancora più unica, carica dei ricordi di casa.
Cannoli siciliani artigianali
Non è la prima volta che i cannoli approdano nei negozi piemontesi. Ciò che però distingue i cannoli di Come una volta è la fedeltà assoluta alla ricetta originale.
Cosa fa dei cannoli, veri cannoli siciliani? Sicuramente la ricotta di pecora: un vero siciliano sa come questo faccia la differenza e Come una volta sa che il rispetto della tradizione si basa proprio sugli ingredienti base, che fanno da fondamenta al resto. La ricotta di pecora addolcita con lo zucchero a velo è il segno distintivo del cannolo, ancor di più della cialda.
Non è facile da trovare come sembra, per cui se l’intenzione è di mangiare il cannolo vero, non avrete molte alternative.
Il cannolo verrà riempito di ricotta sul momento, davanti al cliente. In seguito, il cliente stesso avrà la possibilità di scegliere come guarnirlo: con granella di nocciole, mandorle, pistacchio o gocce di cioccolato, una personalizzazione che non molti concedono.
In poche parole chiunque entrerà da Come una volta si sentirà messo a parte della tradizione e padrone del suo cannolo. Una vera e propria esperienza a tutto tondo.
La tradizione non è tutto
Quando si parla di attenzione per la tradizione, va da sè che ci si accompagna anche alla cura per la qualità. Ingredienti scelti e naturali, ricette che rievocano il paesaggio siciliano, tutto ricorda le radici della cucina siciliana.
Questo, però, non significa restare immobili nel passato: da Come una volta si trovano anche le attenzioni e l’interesse per l’innovazione. La sperimentazione è all’ordine del giorno: si vede soprattutto in un’altra importante caratteristica che sono gli abbinamenti di dolce e salato.
Questi abbinamenti innovativi vengono vissuti anche un’opportunità di incontro con la cucina piemontese, primo fra tutti il gelato al gorgonzola si abbina alla perfezione con risotti e polenta. Provare per credere!
Sul sito ufficiale della gelateria si possono trovare tutti i contatti e un form da compilare per essere ricontattati dal personale, per eventuali dubbi o curiosità.
Non resta che andare provare i cannoli siciliani artigianali a Novara.