Quante volte ti è capitato di soffrire a causa della tradizionale ceretta alle gambe e alle braccia, per non parlare della zona bikini? Ogni pelle è diversa e, come tale, ne esistono alcune più sensibili e fragili di altre: a correre in loro aiuto, c’è la famosa cera brasiliana a Padova.
Cos’è la cera brasiliana?
La cera brasiliana è una tecnica di depilazione giunta in Italia sono negli ultimi anni, nata a Manhattan per le zone più delicate del corpo femminile, come il pube e il linguine. Divenuta poi famosa nel resto del mondo, è certamente una delle tecniche meno dolorose. Mentre la depilazione che tutti conosciamo consiste in degli strappi di ceretta a caldo, nella cera brasiliana viene impiegata una cera speciale, denominata “pasta di zucchero”, composta da una miscela di limone, acqua e zucchero. Questo impasto, una volta pronto, viene lasciato a temperatura ambiente. In questo modo, a differenza della cera classica, si riduce drasticamente il fastidio dovuto all’eccessivo calore sulla pelle.
Come si usa la cera brasiliana?
Una volta creata questa pasta di zucchero, si comincia col ripartirla in base al numero e alla grandezza delle zone che si andranno a trattare, per poi scaldarle col semplice calore delle mani. Dopodiché, la porzione di pelle interessata viene tesa mentre vi si stende sopra la pasta, creando così uno strato sottile. Quest’ultimo, tuttavia, non dev’essere mai tirato via con un colpo secco come con la cera tradizionale; dopo averla fatto aderire per bene, si va a rimuovere con dolcezza e senza strappi improvvisi.
Inoltre, c’è da precisare che, mentre la ceretta classica prevede una durata di a malapena 2 o 3 settimane, la cera brasiliana fa sì che i peli non ricrescano per un periodo che va dai ben 20 giorni a un massimo di 30.
Nonostante quanto si possa pensare, però, sebbene procuri nettamente meno dolore della ceretta a cui siamo abituati, ciò non vuol dire che la quantità di peli rimossi sia inferiore. Oltre a non danneggiare le pelli sensibili, difatti, la cera brasiliana raccoglie ugualmente i peli più lunghi quanto quelli più corti, lasciando la pelle liscia e setosa.
Com’è ovvio che sia, però, è giusto specificare che le prime sedute potrebbero recare alcuni fastidi o un lieve senso di dolore, perlopiù nelle parti delicate del corpo. Ciò, ovviamente, è dovuto al fatto che la pelle ha bisogno di abituarsi; subito dopo le prime sedute, appunto, la cera risulta quasi del tutto indolore.
Quali sono i pro della cera brasiliana?
I vantaggi ricavati da questa tipologia di ceretta, com’è facile intuire, sono molteplici. Vediamoli uno per uno di seguito:
-Dolore ridotto in tutto il corpo
-Non irrita né arrossa la pelle
-È adatta a zone sensibili come il pube e il linguine
-Riduce la formazione di peli incarniti
-Non comporta shock alla pelle
-Probabilità ridotte di riscontrare follicolite
-È adatta sia per uomo che per donna
L’unico punto a sfavore che possiamo riscontrare, è appunto quel piccolo dolore dovuto alle primissime sedute, che tuttavia sparisce in quelle a seguire.
Per un servizio di cera brasiliana a Padova di qualità, scopri il centro estetico Baciati dal Sole!