Il kitesurf è uno sport velico ed è una variante del classico surf. Ciò che lo differenzia da quest’ultimo è il fatto che ci si fa trainare da un aquilone, manovrato attraverso una barra collegata con dei cavi al kite. Questo sport si può praticare ovviamente solo in acqua, in Italia viene praticato soprattutto nelle isole, nei laghi, in Toscana e in Lazio. Non è uno sport estremamente difficile ma ovviamente per svolgerlo bisogna prima fare un corso, altrimenti potrebbe essere problematico. Proprio per questo vogliamo parlare di una scuola che ci insegna tutte le tecniche necessarie per iniziare a praticare kitesurf in totale autonomia e soprattutto divertendoci.
Kitesurf a Lido di Ostia
Se ci troviamo ad Ostia, luogo gettonato per questo sport, possiamo rivolgerci alla scuola Kite Revolution. In questa scuola possiamo trovare un istruttore di surf a Lido di Ostia che ci seguirà e ci insegnerà tutte le tecniche per praticare al meglio questo sport che possiamo definire “di nicchia”.
Lo staff super preparato insegna ad affrontare in modo del tutto autonomo ogni possibile problema che ci si può porre davanti, a partire dalle condizioni atmosferiche non sempre favorevoli.
Si imparerà a muoversi tra le onde, forti o leggere, e manovrare con esattezza il nostro aquilone. Ovviamente per praticare il kitesurf bisogna saper nuotare, dato che si pratica completamente in acqua.
Trovare un istruttore di surf a Lido di Ostia
Per imparare a praticare questo sport in totale sicurezza e nel modo giusto è fondamentale affidarsi ad un professionista, quindi ad un istruttore di surf certificato.
Il kitesurt non è solo un sport fisico, per praticarlo ci vuole anche tanta concentrazione e un lavoro mentale. Bisogna individuare l’onda più adatta e riuscire a padroneggiare bene la tavola, in modo da non farsi male.
Quando si metteranno in pratica gli insegnamenti si scoprirà che il vento è il nostro miglior alleato e che dobbiamo essere ben sincronizzati per avere buoni risultati.
Un buon istruttore sarà in grado di dare ai suoi alunni tutte le informazioni più importanti, spiegando esattamente come utilizzare tutta l’attrezzatura per non correre rischi.
Praticare kite surf a Lido di Ostia
Il Lido di Ostia è un ottimo posto in cui fare kite-surf, ci sono delle belle spiagge e in base al periodo possiamo trovare molte onde. Qui possiamo trovare la scuola Kite Revolution, che si occupa di insegnare tutte le cose fondamentali per praticare questo sport.
Le lezioni sono sia teoriche che pratiche e ci aiutano a perfezionare le nostre tecniche se abbiamo già una buona base di partenza, altrimenti inizieremo da zero.
All’inizio bisognerà prendere confidenza con la tavola, a fare le manovre giuste, per arrivare poi a cavalcare le onde in totale autonomia.
Ovviamente serve tempo e esercizio costante per diventare davvero bravi, ma questa scuola ci aiuta ad iniziare mettendo anche a disposizione tutte le attrezzature di cui abbiamo bisogno.