La città di Bologna, anche grazie alla propria fiorente storia universitaria, vanta numerose eccellenze in ambito terapeutico.
Tra i professionisti che arricchiscono il capoluogo Emiliano, si segnala la dottoressa Claudia Costato (con studio presso Via Berengario da Carpi, 24/A), che svolge l’attività di psicologa e psicoterapeuta con particolare specializzazione nei problemi legati ai disturbi di personalità, come il c.d. disturbo borderline.
L’attività della Dott.ssa Costato è rivolta a tutti coloro che, a causa delle difficoltà che animano la vita quotidiana, si trovano ad affrontare disturbi comportamentali e alimentari o stati d’ansia e depressione.
Si tratta di situazioni, spesso comuni, che richiedono unicamente il coraggio di chiedere aiuto; obbiettivo della psicoterapia è proprio quello di fornire quel supporto necessario per tornare a vivere serenamente la propria vita, senza lasciarsi bloccare dagli ostacoli che, inevitabilmente, accadono.
COS’È IL DISTURBO BORDELINE DELLA PERSONALITÀ E SINTOMI PIÙ COMUNI
Il disturbo borderline della personalità è una forma di disturbo mentale, spesso causato da eventi traumatici che hanno recato nell’individuo una sensazione di abbandono.
Tra i più comuni fattori scatenanti il problema in esame, si segnalano: abusi sessuali (che spesso recano nel soggetto che li subisce stati di solitudine, vergogna e paura) e la separazione dei genitori (che può comportare una sensazione di abbandono dettata dallo stravolgimento dell’assetto famigliare).
Tra i sintomi più comuni del disturbo della personalità segnaliamo depressione, rabbia e scatti di ira. SI tratta di conseguenze che se non prontamente curate possono portare i soggetti affetti dal disturbo a situazioni estreme quali autolesionismo, abusi di sostanze stupefacenti e/o alcool e, nei casi più gravi, al suicidio.
Se si verificano i sintomi appena descritti o se si sta affrontando una situazione di abbandono nei pressi di Bologna, l’invito è quello di parlarne subito con un professionista, come la Dott.ssa Costato.
Infatti, è fondamentale intervenire prontamente per gestire tutte quelle emozioni che ci impediscono di vivere al meglio le relazioni con le persone che abbiamo accanto.
COME FUNZIONA LA TERAPIA
Scopo della terapia, come quella effettuata a Bologna dalla Dott.ssa Costato, è quello di aiutare il paziente a “tirar fuori” i propri sentimenti, liberando il proprio stato d’animo, per ottenere una migliore stima di se stessi.
Si tratta di un dialogo tra professionista e paziente, finalizzato a scavare a fondo il problema, sino a risolverlo e portando, di conseguenza, una nuova consapevolezza della propria persona e della propria immagine.
Disturbo borderline di personalità a Bologna: scopri a chi rivolgerti
Un percorso terapeutico ben sviluppato, come quello proposto dalla Dott.ssa Costato, condurrà il paziente ad una migliore autostima, aiutandolo a ridurre le conseguenze del disturbo borderline della personalità, ridonando la serenità necessaria per affrontare e risolvere le dinamiche della vita quotidiana.
Se sospetti di soffrire del disturbo borderline della personalità o se pensi di doverti confrontare con un professionista nei pressi di Bologna (anche solo per avere un confronto circa qualsiasi problemi di psicologia e psicoterapia), l’invito è quello di affidarsi immediatamente a professionisti come la Dott.ssa Costato.