Cos’è un allenamento funzionale
Un allenamento funzionale ha la caratteristica di agire in profondità su tutta la muscolatura e di apportare grandi benefici al corpo, sia dal punto di vista estetico, che da quello della salute psico-fisica.
I corsi di allenamento funzionale comprendono varie attività e tipologie di allenamento, che, in linea di massima, mirano a riprodurre e a esercitare i movimenti naturali del corpo, per agire in modo armonioso su tutta la figura.
Si svolgono prevalentemente a corpo libero e con attrezzi semplici di base, come: palla, sbarra, corda e fitball. Nel tempo e con la pratica, gli allenamenti funzionali migliorano le prestazioni, sia nelle attività sportive, che in quelle quotidiane, riducono le possibilità d’infortuni e modellano la silhouette.
Negli ultimi anni, per tutti questi motivi, hanno riscosso molto successo e sono sempre di più coloro che si affidano a palestre e istruttori specializzati per praticare questo tipo di sport.
Se stai cercando dei corsi di allenamento funzionale a Parma, puoi rivolgerti a ASD Fight, sul sito online c’è l’elenco completo di tutti i corsi.
Un allenamento funzionale è un Workout completo
L’allenamento funzionale ha la caratteristica di coinvolgere e stimolare più apparati e articolazioni contemporaneamente e di migliorare, sotto ogni suo aspetto, tutto il corpo.
Si va a lavorare sulla forza e sulla resistenza, in particolare modo, dei muscoli della postura, come quelli lombari e addominali. Si sollecita lo sviluppo dell’equilibrio e della coordinazione grazie al costante controllo dei movimenti durante l’allenamento.
A differenza delle macchine, che stimolano e fanno lavorare un apparato muscolare alla volta, l’allenamento funzionale porta a compiere una serie di movimenti che riproducono tutti quelli che si compiono normalmente nella vita di tutti i giorni, andando a interessare tutto il corpo, come:
- torsione del busto
- spinta
- trazione
- piegamento sulle ginocchia
- camminata
- salto
Quando si va a creare il programma degli esercizi, si va a diversificare il più possibile, andando a inserire e variare le combinazioni in modo da poter raggiungere gli obiettivi in modo efficace.
Tutti i benefici dell’allenamento funzionale
Proprio perché durante l’allenamento si compiono i movimenti naturali della quotidianità, questo comporta avere un miglioramento e un vantaggio nella vita di tutti i giorni, una migliore capacità, più forza e maggior equilibrio in qualsiasi attività.
Si migliora anche la postura della schiena e la flessibilità delle articolazioni, aumenta la velocità e la resistenza. Non da meno sono i benefici a livello estetico, perché infatti, i corsi di allenamento funzionale permettono di dimagrire e tonificare, andando a definire tutti i muscoli che vengono sollecitatati.
Altro fattore importante è sicuramente quello di tenere a bada e scaricare lo stress, permettendo, non solo al corpo, ma anche alla mente di ritrovare il proprio equilibrio e una migliore energia.
Un ulteriore punto a suo vantaggio è quello di non annoiare mai, perché gli esercizi variano e l’allenamento rimane sempre stimolante e coinvolgente. L’ ASD Fight di Parma, nello specifico, propone tanti tipi di allenamento sia per rimettersi in forma, che per divertirsi, tutti strutturati in maniera diversa, in base all’età e al livello di preparazione.