Senza alcun dubbio la pizza è tra i piatti piu conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Con la sua semplicità ed i suoi ingredienti genuini ha conquistato cuore e palato di piccoli ed adulti.
La sua tradizione ha origini lontane e le prime testimonianze nella città di Napoli risalgono alla metà del 1500. La ricetta era inizialmente molto basica: si trattava di impastare acqua, sale e grano macinato e cuocere sul fuoco.
Col passare degli anni viene aggiunta la salsa di pomodoro e solo in seguito la mozzarella. Subito incomincia a diffondersi non solo tra la popolazione comune, ma anche tra i nobili, che scelgono questo alimento da mettere in tavola durante i banchetti dei ricevimenti ufficiali.
Alla fine dell’ottocento la pizza approda addirittura in America, grazie alle prime migrazioni di italiani verso la città di New York, e col passare del tempo diventa famosa in tutto il mondo, simbolo della migliore cucina italiana.
L‘arte della pizza
Per tutti coloro che conoscono già le basi della preparazione della pizza e vogliono approfondire la propria formazione professionale e personale, il Corso di formazione avanzato per pizzaiolo online proposto dall’azienda ConsultaPizza è la giusta soluzione.
ConsultaPizza nasce con lo scopo di migliorare la conoscenza di chi ha trasformato una passione in un lavoro, organizzando corsi relativi alle tecniche di impasto e di cottura. Il suo fondatore, Christian Zaghini, è attualmente un formatore ed un consulente in Italia e nel mondo.
Da anni si confronta con i grandi maestri e pizzaioli della tradizione ed è alla ricerca continua di tecniche di perfezionamento studiando le migliori farine ed i lieviti.
Il corso avanzato per pizzaiolo online è della durata di 24 ore, suddiviso in tre giorni, vengono accettati un massimo di 15 partecipanti.
Prevede una formazione professionale e di approfondimento che spazia su vari argomenti: la miscelazione delle farine, gli impasti speciali di farine multicereali e di grani antichi, la preparazione di focacce e pizza al taglio, i condimenti.
Uno spazio speciale viene dato all’apprendimento dell’uso degli impasti indiretti “Biga” e “Poolish”. Gli impasti indiretti sono i più complessi perché prevedono due fasi, una di pre-impasto ed una di re-impasto successiva alla prima, dove vengono aggiunti altri ingredienti.
Sono metodi che vengono utilizzati per dare maggiore leggerezza e digeribilità alla pizza.
La ricerca nella perfezione degli impasti e lo studio dei grani sono tra le materie fondamentali del corso, in quanto i giusti abbinamenti e l’uso corretto delle farine sono gli elementi che fanno la differenza nella realizzazione di una pizza con il giusto grado di croccantezza ed un sapore equilibrato.
ConsultaPizza con la propria professionalità ed elevata esperienza nel settore offre davvero la possibilità portare in tutto il mondo l’eccellenza della tradizione italiana.
Come iscriversi al corso
Per iscriversi al corso è sufficiente accedere alla sito web https://www.consultapizza.com/ e compilare il form a fondo pagina inserendo le proprie informazioni personali. Si verrà contattati il prima possibile da un consulente che fornirà tutte le informazioni necessarie.