Quando si parla di Bava di Lumaca è necessario tornare indietro nella storia umana, poiché in realtà appartiene all’antichissima medicina naturale.
Rimedio conosciuto già in epoche di civiltà matriarcali come lenitivo delle ferite della pelle, ne troviamo racconto certo presso gli egizi, civiltà che vantava una grande attenzione per la cura del corpo e la creazione di creme ed unguenti.
Lo stesso Ippocrate, celebre medico dell’antica Grecia, intorno al 400 a. C., ne faceva uso come medicinale per le sue proprietà decongestionanti ed antinfiammatorie, soprattutto per curare le lesioni della pelle.
L’uso dell’unguento, che si ricava dalla bava, attraversa i secoli per approdare in Cile intorno agli anni ’80 del ‘900, dove viene “riscoperta” grazie all’osservazione degli allevamenti di lumache, dove i lavoratori impegnati conservavano una pelle straordinariamente morbida e priva di segni.
La bava di lumaca è una secrezione prodotta dall’Helix Aspersa, questo il termine scientifico per definire le lumache, che serve all’animale per potersi muovere su qualsiasi tipo di terreno senza rischi di lesioni della pelle o abrasioni.
Molteplici sono i benefici di questo straordinario unguento, la bava di lumache, che risulta:
- Idratante – ricca di mucopolisaccaridi trattiene l’acqua sulla pelle
- Cicatrizzante – perché ricca di collagene, allantoina e vitamine
- Lenitiva – per prevenire e curare l’esposizione al sole e al gelo
- Rigenerante e nutritiva – perché ricca di vitamine, A ed E, e proteine
- Antirughe – contiene acido glicolico ed elastina che, combinandosi con le vitamine, stimola la sintesi del collagene
- Antismagliature – l’acido glicolico, con la sua azione esfoliante, interagisce con le proteine e le vitamine che hanno invece un’azione rigenerante
- Come soluzione contro le macchie della pelle e l’acne – grazie alle proprietà esfolianti, rigeneranti e leviganti dei suoi componenti principali.
Oggi la bava di lumaca conosce un rinnovato interesse grazie proprio alla massiccia quantità di vitamina E che garantisce ottimi risultati contro i radicali liberi e il conseguente invecchiamento della cute.
Il collagene e l’elastina in essa contenuta hanno il potere di restituire elasticità alla pelle, rigenerandola velocemente e mantenendola morbida e vellutata.
Inoltre la bava di lumaca, a livello cosmetico, regola la produzione di sebo della pelle, andando quindi a prevenire e curare l’acne.
Grazie al suo potere idratante mantiene giovane la pelle, idratandola e cancellando i segni del tempo e gli inestetismi legati agli agenti atmosferici.
L’azione combinata della vitamina A e della vitamina E, assicura un’azione antiossidante che permette di contrastare arrossamenti e irritazioni della pelle.
Straordinaria l’azione antirughe dovuta proprio alla stimolazione delle cellule della cute e al mantenimento della sana elasticità della pelle.
La crema viso bava di lumaca non ha controindicazioni poiché non contiene metalli pesanti.
Inoltre è un prodotto certo biologico al 100% poiché non è replicabile in laboratorio con un prodotto di sintesi, proprio grazie all’equilibrio naturale dei suoi molti componenti.
Acquista la tua Crema viso bava di lumaca a Milano presso Renuver, punto di riferimento per chi ricerca benessere e bellezza!