Spesso accade che a causa di certi avvenimenti, per lo più se spiacevoli, la psiche tenda a trasformare quello che vive, in una condizione chiamata “ansia”.
Può capitare a volte che l’ansia, trasfiguri la normale percezione della realtà, amplificando la sensazione di disagio e alterando le normali reazioni davanti al’avvenimento del fatto.
In questo caso, dove non si ha più il controllo della situazione, si avviene il classico “attacco di panico”, ossia quella reazione che manifesta con l’aumento della tachicardia ed è scatenato da un’allarme percepito nella fase iniziale in cui è cominciato l’episodio.
Il miglior modo per superare uno dei più importanti problemi psicologici di sempre, ossia gli attacchi o crisi di panico, è rivolgersi allo Psichiatra Dr. Sebastiano Triolo, il quale sarà in grado di risolvere grazie alla sua esperienza professionale, anche i casi più patologici.
Attacco di panico: come riconoscerlo
Riconoscere un attacco di panico non è semplice, per questo è necessario cogliere i sintomi più frequenti tramite il quale si manifesta.
Nei casi più comuni, si avverte una sensazione in cui il cuore sembra voler uscire dal petto, chiamata palpitazione o tachicardia; anche l’aumento di sudorazione nel corpo deve far pensare che una crisi di panico è imminente e sta per manifestarsi; alcune persone, quando si trovano nella condizione di panico hanno brividi o vampate di calore, dovute al fatto che il sangue si concentra in una parte specifica del corpo, poiché richiamato a sfogare lo stato d’animo in questo modo; i tremori e le grandi scosse sono conseguenze e campanelli d’allarme per le crisi di panico, ma non sono sempre presenti, come anche le parestesie.
Nei casi peggiori, dove l’attacco di panico supera la soglia di “normalità”, si verifica dispnea e sensazione di soffocamento: è in questo caso che si suggerisce infatti l’intervento di un medico specializzato che curi il problema al principio della sua esistenza.
L’attacco di panico, può diventare motivo di asfissia e sensazione di totale disagio? Sì, infatti l’eccessivo innalzamento della temperatura corporea, dovuto alle vampate di calore potrebbe dare sensazione di asfissia e imminente svenimento.
In altri casi si può verificare un forte dolore al petto, ma è del tutto soggettivo, perché ciascun paziente ha un suo modo di manifestare la sensazione di disagio, ed è anche per questo motivo se ogni cura psichiatrica o psicologica debba essere mirata e diversa per ogni caso clinico.
Come superare il problema degli attacchi di panico a Palermo?
Lo Psichiatra Dr. Sebastiano Triolo è in grado di risolvere i disturbi creati dagli dal panico e studiare insieme al paziente un piano che ne eviti la ricomparsa.
Cura per attacchi di panico a Palermo: scopri a chi rivolgerti
Triolo sarà anche in grado di scoprire qual è la causa che scatena la ripetizione di più attacchi di panico nel tempo e potrà intervenire nei casi in cui questa condizione abbia impedito al paziente di svolgere le più normali e quotidiane azioni e aiutarlo a superare le sue ansie e preoccupazioni, al fine di tornare alla propria vita accantonando il problema degli attacchi di panico: in alcuni casi potrebbe non essere necessario alcun trattamento, ma in altri, come nei casi in cui la frequenza di questi attacchi sia consistente, è necessario trattare il problema con terapie farmacologiche o con la psicoterapia.