L’osteoporosi è una malattia sempre più diffusa e che, se non correttamente diagnosticata e trattata, può essere anche molto invalidante. Ai primi sintomi conviene quindi rivolgersi ad un valido esperto.
Se state cercando un centro in cui trovare la giusta cura per osteoporosi a Venezia potete senza timore affidarvi alla competenza e alla professionalità del dottor Francescon, medico specializzato in geriatria e in gerontologia (che si interessa quindi anche degli aspetti sociali e psicologici dell’invecchiamento). Laureato a Padova nel 1981, da sempre si dedicata alla salute dei più anziani.
Cos’è l’osteoporosi
Le nostre ossa, al contrario di quello che comunemente si pensa, non sono un tessuto inanimato, anche loro infatti hanno un ciclo vitale, basti pensare alle trasformazioni che il nostro scheletro subisce durante la crescita.
Questo avviene grazie al lavoro di due particolari tipi di cellule: gli osteoblasti e gli osteoclasti, i primi hanno la funzione di distruggere il tessuto osseo vecchio e non più efficiente, i secondi di ricostruirlo.
Se però questo processo, che viene definito di rimodellamento osseo, inizia a non funzionare più in modo efficiente, il vecchio tessuto osseo viene rimpiazzato troppo lentamente e il nostro scheletro perde le sue caratteristiche fondamentali di resistenza ed elasticità.
Se una certa perdita di massa ossea è normale durante l’invecchiamento, un’eccessiva fragilità, con il conseguente aumento del rischio di fratture, è una vera e propria patologia che come tale deve essere trattata.
Alcuni fattori genetici e ambientali favoriscono l’insorgenza di questa patologia che, come è noto, colpisce più le donne degli uomini, soprattutto durante la menopausa.
In particolare in questa fase sarebbero importanti dei controlli periodici sulla salute delle ossa, anche se non avete sintomi conviene quindi rivolgersi ad un esperto come il dott. Francescon che vi potrà fornire tutte le informazioni sulla cura per osteoporosi a Venezia.
Un nemico silenzioso
Uno degli aspetti più problematici legati a questa malattia è senza dubbio l’assenza di sintomi soprattutto nella fase iniziale, si arriva infatti quasi sempre ad una diagnosi in seguito a delle fratture non giustificate dal tipo di trauma avvenuto.
Tutte le ossa del corpo affette da osteoporosi si possono rompere con facilità, solitamente però sono più colpiti il femore, il polso o le vertebre.
Sono due gli strumenti principali per arrivare ad una diagnosi certa: la radiografia e la densitometria ossea che permette di stabilire con precisione la densità dei minerali presenti nelle ossa.
Esistono dei farmaci specifici per il trattamento di questa patologia, anche se uno stile di vita sano, con una regolare attività fisica, un’alimentazione bilanciata, consumando cibi con molto calcio e vitamina D e l’eliminazione di alcolici e sigarette possono non solo ridurre i sintomi ma permettono anche di prevenire la malattia.
In ogni caso sia che vogliate comprendere quali strategie adottare come forma di prevenzione, sia che stiate cercando una cura per osteoporosi a Venezia potrete affidarvi con serenità all’ampia esperienza e alla professionalità del dott. Francescon.