Disturbi di personalità a Brescia

Disturbi di personalità a Brescia

 

Disagi emotivi, paura, difficoltà relazionali e alterazione della normale capacità di pensiero e percezione delle emozioni. Sono solo alcuni dei disagi manifestati da chi soffre di disturbi della personalità: si tratta infatti di una serie di comportamenti psicologici disadattivi, scaturenti dalla distorsione della capacità del soggetto di connettersi con le altre persone, ovvero di percepire, reagire e relazionarsi con altri individui. Tale distorsione impedisce al soggetto di avere una vita normale e di interagire con la società in modo fisiologico, mantenendo rapporti sociali efficaci e soddisfacenti per sé e per gli altri.

I disturbi della personalità: cause sottostanti e terapie psicosociali

Non si tratta di aspetti personali diversi o caratteristiche caratteriali che connotano un individuo: i disturbi della personalità rivelano la presenza di problemi emotivi spesso importanti nella psiche, trattandosi di individui non in grado di adattarsi con facilità alle diverse situazioni che si possono presentare nella vita, mostrando la tendenza a reagire in modo inappropriato ai problemi della vita. Si tratta di modalità disadattive che, in genere, compaiono già nei primi anni dell’adolescenza, e che possono essere curati tramite l’intervento di un esperto nel campo psicologico: in particolare uno specialista in psicologia e psicoterapia che può intervenire attraverso delle terapie psicosociali mirate.

Quali sono i comportamenti tipici di chi soffre di disturbi della personalità?

Pur essendo molto vari, i disturbi della personalità hanno delle caratteristiche distintive ben precise: comportamenti paranoidi (con diffidenza e sospettosità), schizzoidi (con disinteresse nei confronti degli altri) e

schizotipico (con idee e comportamenti eccentrici). Le persone con disturbi di personalità possono manifestare dei comportamenti antisociali, con la tendenza a disprezzare gli altri o manipolarli. In tale contesto emotivo, per il soggetto è estremamente difficile instaurare relazioni stabili e durature: gli individui con disturbi di personalità si connotano infatti per una importante disregolazione emozionale, che in base ai casi si può accompagnare anche ad ansia, panico e comportamenti paurosi. Contatta la Dott.ssa Velia Platto per ulteriori informazioni, la specialista accompagna il cliente in un percorso psicologico personalizzato e moderno, che si basa su un approccio mirato ad approfondire e modificare la percezione che gli individui con disturbi di personalità a Brescia  hanno di se stessi.

Curare i disturbi della personalità a Brescia con la Dott.ssa Velia Platto

I disturbi di personalità a Brescia sono molto vari e si presentano con manifestazioni molto diverse tra di loro, in base al paziente e alla sua età. La causa di queste modalità di comportamento disadattive non sono molto chiare, ma nel campo della psicologia si ritiene che, probabilmente, siano causati da una combinazione di fattori genetici e ambientali. La diagnosi è clinica, e il trattamento più efficace per il paziente prevede l’uso di terapie psicosociali, ovvero di un percorso psicologico mirato che, tenendo conto degli stati emotivi del paziente, lo aiuti a ritrovare l’armonia con se stesso e con gli altri attraverso una profonda conoscenza del proprio “io” profondo. La Dott.ssa Velia Platto si occupa dei disturbi di personalità a Brescia : la professionista è specializzata nel campo della psicoterapia, e fornisce consulenza e sostegno psicologico ai suoi pazienti intervenendo con un approccio mirato alla psicoterapia, con bambini e adulti. La Dott.ssa Velia Platto, nello specifico, si occupa dei seguenti disturbi di personalità a Brescia: Disturbi d’ansia, di umore e di personalità; nonché difficoltà relazionali e di natura sessuale, scarsa autostima e problemi di crescita personale.