I recenti provvedimenti governativi hanno prolungato l’accesso alla scontistica più interessante nel panorama dell’edilizia. Per usufruire dell’eco bonus 110% a Napoli occorre rivolgersi a un professionista in grado di indirizzare il cliente verso il percorso più agevole per l’ottenimento degli sgravi fiscali.
Lo Studio del Geom. Bozza è a disposizione per dare risposte tecniche e operative finalizzate alla semplificazione burocratica.
Non bisogna essere spaventati dagli adempimenti amministrativi e dalla modulistica da compilare perché il geometra si occuperà di tutta la procedura mettendo in campo esperienza e competenza.
Occorre ovviamente fare delle verifiche preventive per avere la garanzia di rientrare tra le categorie che ne possono beneficiare e per attivare l’iter più snello, riuscendo così a ridurre le tempistiche. Ristrutturare un edificio è un’opera importante, che contribuisce peraltro ad incrementarne sensibilmente il valore complessivo commerciale, con benefici sotto il profilo del comfort degli ambienti interni e dell’efficienza energetica.
Come funziona il superbonus?
Con il superbonus è possibile recuperare addirittura il 110% delle spese che vengono sostenute per l’ultimazione di alcuni lavori di ammodernamento di case e condomini.
I principali ambiti di applicazione sono l’antisismica, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il risparmio energetico. Lo Studio del Geom. Bozza è altamente specializzato nella valutazione dei parametri previsti per l’eco bonus 110% a Napoli, assistendo i clienti in ogni fase della richiesta e dell’allestimento del cantiere per la realizzazione materiale dell’opera. Gli interventi di primaria rilevanza riguardano l’isolamento termico e la coibentazione del tetto.
C’è inoltre tutta la parte relativa all’efficienza degli impianti per la climatizzazione, con l’inserimento all’interno del provvedimento delle migliorie apportate al riscaldamento centralizzato nei contesti plurifamiliari.
Il superbonus spetta ai condomini, ai proprietari dell’immobile, agli enti che si occupano di edilizia residenziale pubblica, alle onlus, alle società sportive.
Con il supporto del geometra si possono verificare i limiti di spesa in relazione alla tipologia della costruzione, nonché il credito di imposta sul quale calcolare la restituzione fiscale del 110%. In alternativa è possibile avere lo sconto in fattura, direttamente dalla ditta che esegue il lavoro.
Modalità e tempistiche
La nuova Legge di Bilancio ha dato il via al prolungamento fino al 2023 del superbonus. Lo Studio del Geom. Bozza è un punto di riferimento per l’intera provincia perché predispone rapidamente tutte le pratiche necessarie per l’eco bonus 110% a Napoli.
Evitare ritardi e intoppi è un’ottima strategia poiché si tratta di agevolazioni a termine, con le procedure autorizzative e attuative che devono essere dunque svolte entro una data prestabilita.
I proprietari di edifici unifamiliari o di strutture da 2 a 4 unità distinte devono provvedere alla richiesta entro giugno del 2022. La scadenza è prolungata per il 31 dicembre del 2022 solo per i condomini e al 30 giugno del 2023 per quanto concerne le case popolari.
Nello Studio del Geom. Bozza si può ancora verificare la sussistenza degli ultimi requisiti utili all’ottenimento del bonus facciate, misura parallela al superbonus, che invece viene interrotta con il 2022, salvo alcune eccezioni che il geometra valuterà con attenzione.