Grazie all’art. 119 del c.d. Decreto Rilancio (D.Lgs. 34/2020) è stata introdotta in Italia la possibilità di realizzare interventi edilizi – su stabili già esistenti – che abbiano il fine di ottenere una riqualificazione energetica, vedendosi così riconosciuto uno sconto fiscale del 110% (c.d. ecobonus).
Numerose imprese, specializzate in tali interventi, consentono quindi di poter procedere a tali ristrutturazioni a seguito delle quali il proprietario potrà sfruttare del suddetto Ecobonus.
Per esempio, se vi trovate in Piemonte, potrete beneficiare dell’ecobonus 110% a Castellamonte.
ECOBONUS 110% A CASTELLAMONTE
A Castellamonte, infatti, si trova la Ditta Solios, specializzata in interventi di ristrutturazione – consistenti in sistemi di coibentazione ed isolamento dello stabile – che permetteranno alla tua proprietà di aumentare la resa energetica e così poter ottenere il suddetto Ecobonus, con sgravio fiscale pari al 110%.
Le condizioni per ottenere tale Ecobonus sono già state precisare, si segnala tuttavia che tale incentivo è previsto per tutti coloro che effettueranno lavori di ristrutturazione fino al 31/12/2022, in taluni casi addirittura fino all’anno 2023, per non più di due immobili.
Tra gli interventi considerati come validi per l’Ecobonus si segnala a titolo esemplificativo: l’isolamento termico, precisando che i materiali utilizzati dovranno rispettare i criteri ambientali; gli interventi sulle zone comuni degli immobili per la sostituzioni di climatizzatori invernali; interventi su edifici unifamiliari o indipendenti ma su unità plurifamiliari, per la sostituzione di climatizzatori invernali.
Inoltre, il bonus viene erogato solo se l’intervento garantirà un miglioramento di due o più classi energetiche, tale fatto dovrà essere poi certificato mediante l’APE, ossia l’Attestato di Prestazione Energetica.
ISOLAMENTO TERMICO E COIBENTAZIONE DEL TETTO: DI COSA SI TRATTA
La soluzione per poter avere un immobile che presenti ottime prestazioni acustiche e termiche è l’isolamento termico. L’isolamento termico consiste nella sistemazione di un muro isolante sulla pareti interne ed esterne dell’immobile.
Qualora lo strato di isolante sia posizionato all’esterno, si potrà definire lo stesso un vero e proprio cappotto termico, con la funzione di protezione dell’abitaizione dalle temperature esterne.
L’isolante verrà sistemato in fase di costruzione, nonché come contro soffitto o contro parete.
L’isolante termico avrà il pregio di assicurare comfort, garantendo una temperatura adeguata e certamente positiva per il risparmio economico ed energetico correlato al riscaldamento domestico.
La coibentazione del tetto, invece, è una tecnica che consiste nell’isolamento degli ambienti mediante materiali variabili, per prevenire gli scambi di calore o di vibrazioni tra di loro. Si otterranno pertanto benefici sia in sede termica che acustica.
L’isolamento del tetto, unito ad una copertura termica ottimale, risulta essere un aspetto di notevole importanza per l’abitazione stessa. Una casa idoneamente isolata non risulta essere soltanto più confortevole ma comporta anche minori consumi di energia e, pertanto, un maggior risparmio.
Per tale ragioni, si consiglia sempre di scegliere materiali di ottima qualità.