Eventi a Putignano

Se sei interessato a seguire i principali eventi a Putignano, comune in provincia di Bari molto caratteristico, sulla strada per il Salento e che non ha nulla da invidiare alle mete turistiche più battute, allora ti consigliamo di tenere d’occhio le attività della Coopera, una cooperativa di matrice culturale e ricreativa fondata nel 2017 da un gruppo di giovani sotto i 30 anni. In questo centro si realizzano tantissimi eventi a Putignano, tra cui il famoso carnevale, che in febbraio di quest’anno ha raggiunto la sua edizione numero 625 (pensa allora a quanto è antica questa tradizione!). Oltre agli eventi come feste di paese e occasioni che richiamano in centro anche persone da tutte le parti della Puglia e d’Italia, la Coopera organizza anche eventi collaterali al carnevale, come ad esempio workshop dedicati ai maestri artigiani cartapestai, oppure laboratori teatrali o circoli di lettura creativa, per ragazzi e per adulti. E poi ancora concerti per strumenti musicali di ogni tipo, con musicisti che arrivano da ogni parte del mondo, e tanto altro. 

 

UN GRUPPO DI GIOVANI CHE DESIDERA MANTENERE VIVE LE TRADIZIONI DI PUTIGNANO

 

Non accade tutti i giorni che dei ragazzi under 30 decidano di mettere su un’associazione, una cooperativa, con lo scopo preciso di mantenere vive le tradizioni del proprio paese. Con la Coopera accade proprio questo. Oltre a rinverdire l’organizzazione dei principali eventi a Putignano, l’associazione Coopera mette a disposizione di chiunque lo desideri anche un pub.
Nato successivamente al bar, il pub è stato pensato dai ragazzi per ampliare e completare il gesto di accoglienza per gli ospiti. Qui è possibile degustare degli ottimi panini, bagel con hamburger, accompagnati da deliziose birre ed altri drink. Insomma, Putignano come luogo da riscoprire e vivere grazie alla cooperativa Coopera. Quest’ultima si trova a Putignano (Ba) in Corso Giuseppe Garibaldi, 42.