Come suggerito dal titolo, questo tipo di attività è una pratica che permette di muoversi correttamente con esercizi “adattati” a livello individuale. Si tratta di una ginnastica preventiva e di mantenimento nel caso di condizioni di stabilità cronica.
E’ rivolto per lo più a persone adulte e anziane, sia ai soggetti in salute sia a coloro che dispensano di un miglioramento della loro condizione cronica.
Spesso vi sono malattie che provocano riduzioni fisiche dolorose e alterazioni di una o più funzioni. In questo caso si parla di soggetti in condizioni stabili per cui non possono più muoversi come prima. Tra le malattie ricorrenti vi sono:
- rachialgia;
- Osteoporosi;
- Ipertensione;
- Sindrome algiche da ipomobilità;
- Diabete;
- Problemi reumatici;
- Sclerosi;
- Artrite reumatoide;
- Sindromi spastiche;
- Disabilità da ictus e parkinson
- altre…
Tuttavia, questo tipo di ginnastica è fortemente consigliato anche a chi trascorre una vita sedentaria o anche una vita frenetica per cui, nel primo caso non si compie movimento e il corpo va a deteriorarsi a livello muscolare senza mai farli lavorare, nel secondo caso, una vita troppo frenetica può danneggiare determinate funzioni a livello di braccia, gambe e piedi.
Chi fa un lavoro manuale all’impiedi tutto il giorno può deteriorare la circolazione e i piedi, o ancora chi compie un lavoro quotidiano con movimenti uguali per circa 9 ore al giorno può portare all’insorgenza di tendinite e altre patologie.
Sono tante le malattie per cui vale la pena prevenire facendo della buona e sana attività fisica studiata proprio per il nostro corpo.
Se sei di Lucca…
Lo stato italiano ha preso molto in considerazione l’idea di un tipo di ginnastica adattiva che sia preventiva e di mantenimento allo stesso tempo in modo da armonizzare il corpo e la mente, tanto da promuovere e avviare i corsi specialistici della ginnastica adattiva in diverse regioni.
Ciò viene testimoniato anche dall’istituzione del corso di laurea magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattive. Se siete interesseti potrete parlarne direttamente al vostro medico di base per accedere al programma promosso nella vostra regione.
In particolare, in Toscana, è fortemente consigliata la ginnastica adattata a Lucca città d’arte e di tranquillità tutta da scoprire, perfetta per ritrovarsi in un persorso di riequilibrio anche solo per migliorare il proprio stato corporeo già in salute e prevenire malattie cardiache e cardiovascolari.
Sono collocati i migliori studi che offrono serietà e competenza nel curare il benessere dei soggetti, sia malati che in salute. Lucca è conosciuta per la sua serenità e il verde che la circonda, per non parlare della cultura che offre, quindi perchè non intraprendere un percorso con se stessi attraverso un’attività fisica che apre il corpo e la mente.
Nei centri di attvità motoria si respira un obiettivo di rieducazione al movimento con lo scopo di prevenire e non curare le malattie che spesso iniziano a ingravare già alla mezza età. La ginnastica adattata risulta, per ultimo ma non meno importante, un applicazione concreta di conoscenze interdisciplinari che coinvologono la persona in tutta la sua totalità.