La riabilitazione consiste in un percorso fondamentale e differente a seconda della persona e del suo rispettivo problema. Se ci si trova a Foggia, è possibile affidarsi al centro di riabilitazione noto come Riabilita Srl: questo infatti è costituito da veri e propri esperti nel settore, adeguati a soddisfare al massimo le necessità del paziente.
Il team di professionisti garantisce la massima disponibilità e soprattutto numerose tipologie di trattamenti, i quali sono appositi per molteplici patologie.
Ebbene, in questo centro si possono fare diverse riabilitazioni, tra cui quella motoria, neurologica, pediatrica e sportiva.
Oltretutto, per eventuali pazienti che necessitano di trattamenti specifici, sono disponibili percorsi di cure inalatorie, fisiatria e idroterapia.
Quali sono i vantaggi di questo centro
Il centro in questione presenta un team di professionisti ed esperti che hanno una elevata esperienza nel settore. Inoltre, lo stesso edificio è costruito in modo tale da garantire la soddisfazione del paziente: ha una superficie pari a 870 metri quadri e quasi 400 metri quadri per il cortile, dotato di recinto.
Questo edificio può ospitare tanti pazienti e ciascuno di essi può usufruire di numerosi servizi nel completo rispetto delle norme di sicurezza e sanitarie. Un ulteriore vantaggio presente in questo centro è dato dalla piscina: questa occupa un grande spazio ed è accessibile anche ai disabili, grazie all’apposito sollevatore elettronico.
Oltre a ciò, è possibile praticare il nuoto controcorrente e utilizzare le varie attrezzature apposite per il percorso di idrokinesiterapia.
Il centro di riabilitazione in questione ha come obiettivo non solo quello di garantire la massima soddisfazione al paziente, ma anche lo stesso comfort.
Gli esperti pongono come primo obiettivo quello di far recuperare al paziente l’autonomia che prima aveva sia nella sua routine lavorativa che in quella quotidiana.
All’interno di questa struttura si possono praticare delle terapie strumentali manuali e fisiche, le quali possono rispettivamente ripristinare una completa o parziale mobilità degli arti e ridurre dolori, infiammazioni e gonfiori.
I vantaggi dell’idroterapia
Tra le varie terapie che si possono praticare al fine di recuperare la propria autonomia o migliorare le proprie condizioni fisiche, è possibile praticare l’idroterapia a Foggia.
Quest’ultima rientra nelle terapie offerte dal centro Riabilita Srl e consente di recuperare delle funzioni corporee tramite degli esercizi passivi o attivi, i quali possono essere talvolta svolti senza l’aiuto del terapista.
All’interno di questo centro è possibile seguire un percorso di idroterapia in una piscina apposita dalla temperatura costante di 33 gradi, o se si preferisce una di 23 gradi. I percorsi infatti sono due e anche i disabili possono accedervi grazie all’apposito sollevatore elettronico. Gli esercizi passivi o attivi possono essere svolti anche grazie a delle attrezzature specifiche.
Questa terapia è ritenuta fondamentale soprattutto perché riesce ad utilizzare il peso del corpo in acqua e lo stesso effetto decontratturante dato dal calore di essa: questi due elementi consentono di muovere più facilmente gli arti e la zona interessata, così da sentire pian piano sempre meno dolore e rendere la zona meno infiammata.