Valentini- Impagliatura sedie a Bologna è un laboratorio specializzato nel restauro di mobili a Bologna. Al suo interno è possibile incontrare artigiani abilissimi, capaci, grazie alla loro passione per il lavoro e ai continui aggiornamenti di tipo tecnico, di offrire uno standard qualitativo di alto livello e una operatività nella massima efficienza.
Non solo, famosa è inoltre la cura e il rispetto di ogni articolo che viene consegnato. Spesso infatti i mobili antichi accusano sulla loro estetica e funzionalità gli effetti del fluire del tempo.
Questi oggetti però sono troppo carichi di ricordi, emozioni, situazioni per abbandonarli nella spazzatura. Ecco dunque che Valentini si rivela come la scelta ideale per la loro restaurazione e rimessa a nuovo.
L’impagliatura delle sedie: un’arte antica rivisitata in chiave moderna.
Con l’attrezzatura in dotazione a Valentini vengono compiuti dei veri e propri miracoli. Qui infatti viene curato con minuzia di dettaglio tutto il processo di re-impagliatura delle sedie.
Grazie alla loro attenzione e cura del dettaglio, sono in grado di di garantire l’esecuazione di numerose tipologie di intreccio. Si parte infatti dalla paglia di Vienna eseguita a mano e attraverso la intessitura, alla dama, e, per finire, agli intrecci concentrici e a busta.
Impagliatura sedie a Bologna: scopri a chi rivolgerti
Oltre a queste tecniche di impagliatura considerate come standard sono inoltre abili di aiutare il cliente con altre realizzazioni che si possono discostare da quelle sopra citate modificando ad esempio il motivo che si utilizza per impagliare la sedia, oppure il colore della paglia stessa.
Grazie a questa notevole possibilità di personalizzazione sono capaci di impagliare la sedia secondo le specifiche esigenze e richieste del cliente.
Come vengono impagliate le sedie?
Al giorno d’oggi l’attività di impagliatura delle sedie non è più diffusa come un tempo, ma sono ancora presenti delle realtà, come ad esempio Valentini, che sono in grado di donare una nuova vita questi oggetti. Per la sua realizzazione viene solitamente usata la segale: l’uso di questo materiale infatti è una scelta in un certo qual mondo intelligente.
La paglia della segale infatti si ottiene dalla segale che, solitamente, viene coltivata in inverno. La paglia ricavata dalla sua lavorazione è molto resistente si si presta alla perfezione a questo scopo.
Dopo aver preparato la paglia e le altre fibre, si procede iniziandole ad intrecciare secondo il motivo scelto dal cliente.
Ovviamente alcuni sono di realizzazione più complessa di altri, ma sono tuttavia in grado di regalare un prodotto finito estremamente durevole e dall’aspetto estremamente raffinato.
Al termine dell’intrecco si ottiene un prodotto robusto, ma elastico, capace di sopportare le sollecitazione imposte dalla destinazione d’uso.
Insomma l’arte di impagliare le sedie spesso si tramanda di generazione in generazione. Questa infatti, in molti casi, è diventata una vera e propria arte di famiglia.
Valentini in tutto questo si è dimostrata una impresa capace di innovare una tradizione antichissima in una chiave innovativa e moderna insomma contemporanea.