Se cerchi un modo per liberarti definitivamente dell’utilizzo del gas, aiutando l’ambiente e le generazioni future a vivere meglio, puoi valutare seriamente l’idea di investire in una pompa di calore elettrica.
E se questa idea ti è già passata per la mente, c’è un’azienda, situata a Gemona del Friuli (UD) che probabilmente fa al caso tuo: Cargnelutti Termoidraulica SRL è specializzata infatti nell’installazione di pompe di calore elettriche per il riscaldamento.
Ormai da anni essa realizza impianti termici innovativi su abitazioni nuove o in fase di ristrutturazione.
Come funziona una pompa di calore per il riscaldamento?
Essa ricava energia dall’esterno, in particolare dall’aria prelevata dall’ambiente circostante, e la trasforma in calore da utilizzare all’interno della propria abitazione.
L’aria prelevata viene compressa da un componente della pompa, che viene appunto denominato compressore, innalzandone così la temperatura; l’aria riscaldata passa ora all’impianto di riscaldamento.
Questo consente di avere una resa molto elevata, andando dunque a risparmiare in bolletta e ad impattare molto meno sull’ambiente, grazie ad una soluzione tanto ecologica ed innovativa quanto estremamente efficace.
Basti pensare che queste soluzioni sono adottate praticamente da tutti nei paesi nordici, notoriamente molto più freddi delle latitudini a cui viviamo noi.
Le pompe di calore elettriche professionali inoltre, contrariamente all’opinione di alcuni, non sono paragonabili ad un semplice condizionatore a parete che emette anche aria calda.
Questo per almeno due ragioni: in primis perché la quantità di energia prodotta non è paragonabile, e attraversare un intero inverno con solo un condizionatore a parete è praticamente impossibile; e poi perché l’energia elettrica utilizzata è maggiore nel caso del condizionatore, se paragonata in termini di efficienza.
In più, se si è già in possesso di un impianto a pannelli fotovoltaici, è possibile sfruttare l’energia prodotta da essi per far funzionare la pompa di calore, ottenendo così un vantaggio doppio.
Inoltre, in estate la pompa di calore è anche in grado di rinfrescare l’abitazione, grazie alla reversibilità del suo funzionamento.
Tipologie di pompe di calore
La pompa di calore elettrica va scelta rispondendo alle specifiche necessità di chi la richiede. Va naturalmente valutato l’impianto termico già presente nel caso in cui si tratti di una ristrutturazione, e va inoltre sempre controllato il grado di isolamento termico dell’abitazione stessa, per evitare eccessive dispersioni di calore.
Vanno poi soppesate le caratteristiche climatiche del luogo in cui l’installazione dovrà avvenire, e le esigenze termiche di chi lo richiede.
Impianti di riscaldamento a Udine: scopri a chi rivolgerti
Sulla base di tutte queste valutazioni si decide il tipo di pompa da utilizzare: pompe con accumulatore adatte alla produzione di acqua calda sanitaria, pompe di calore reversibili aria/acqua, ed altre tipologie ancora; queste andranno ovviamente valutate bene dal cliente in accordo con l’esperto installatore messo a disposizione dall’azienda.
Cargnelutti Termoidraulica SRL è un’azienda leader in questo settore: per preventivi o informazioni è sempre possibile contattarli tramite il loro sito.