Chi nutre una forte passione per i cavalli e riconosce le loro qualità in numerosi ambiti può senz’altro chiedere aiuto a un comodo servizio di ippoterapia a Firenze. Un chiaro esempio, a tal proposito, è rappresentato dal Centro Ippico Due Case.
Si tratta di un’associazione onlus in continua crescita, in grado di assistere una vasta gamma di utenti alle prese con ansia, stress e altri problemi importanti nella loro vita quotidiana. Grazie a un servizio simile, è possibile rendersi conto fino in fondo del ruolo del cavallo per una serie infinita di situazioni.
D’altronde, un animale così maestoso riesce a soddisfare numerose esigenze e affianca psicologi, neuropsichiatri e fisioterapisti nella piena assoluzione di numerosi compiti ben precisi. Scopriamo insieme come funziona una funzionalità basata sull’ippoterapia a Firenze e non solo, con la prospettiva di usufruirne fino al massimo delle proprie potenzialità grazie a un’azienda dalle doti consolidate.
Come funziona un servizio di ippoterapia
Ogni persona affetta da problemi fisici di una certa rilevanza, o anche da situazioni quotidiane dal notevole impatto psicologico, può chiedere aiuto a un’ippoterapia a Firenze che possa intervenire nei punti giusti. Sono davvero numerose le cure che possono prevedere l’aiuto di un cavallo.
Per ottenere la massima efficacia, è necessario che ogni azione venga coordinata con una squadra di autentici professionisti, in grado di racchiudere diverse categorie essenziali.
Dallo psicoterapeuta al tecnico conduttore del paziente, dal medico che si occupa di un determinato progetto al conduttore del materiale, senza ovviamente dimenticare il veterinario, tutte queste figure possono unire le rispettive forze e dare vita a una collaborazione altamente produttiva.
I benefici sono ben tangibili per ogni bambino affetto da problemi relazionali, quali ad esempio autismo e iperattività, o anche per ogni adulto alle prese con la schizofrenia e con altre situazioni complicate.
Tutto ciò senza lasciare in secondo piano i disturbi neuromotori e la disabilità, con possibili effetti positivi anche per chi è alle prese con il morbo di Parkinson e la sclerosi multipla.
L’importanza di chiedere aiuto alla miglior ippoterapia a Firenze
Nelle righe seguenti, si è ben compreso quanto una buona ippoterapia a Firenze sia in grado di fare la differenza all’interno di una vasta cerchia di pazienti. Il discorso è ancora più valido se ci si affida a una realtà di alto livello come il Centro Ippico Due Case, sempre pronto ad affiancare il paziente verso il miglior iter riabilitativo per la sua situazione fisica e psicologica.
L’associazione onlus assiste persone disabili e normodotate senza alcun fine di lucro e riesce a rieducare il pazienti tramite il contatto diretto con i cavalli.
Non resta altro da fare che conoscere una realtà sempre più forte, con sede in via delle Due Case 5 a Firenze. Per maggiori informazioni, è possibile chiamare al numero 3339619364, inviare una mail a renatopalma1@libero.it o collegarsi al sito www.centroippicoduecase.org.