Se ci sono tre parole che identificano l’azienda vinicola di Claudio Mariotto, queste sono professionalità, passione e tradizione.
In particolare, questa azienda affonda le sue radici nel lontano 1920, anno in cui il bisnonno di Claudio intraprese questo percorso stimolante a cui si sono tenacemente agganciati i suoi successori.
Nel loro DNA sembra esservi impresso un marchio che li rende leader nella produzione di vini a Tortona, comune piemontese in cui tutto ebbe origine e dove ancora oggi la tradizione dell’azienda Mariotto la fa da padrona.
Le condizioni climatiche e del terreno di questa zona si prestano alla coltivazione di molteplici vitigni: il Moscato, il Cortese, il Dolcetto e la Freisa sono solo alcune delle varietà che è possibile trovare.
L’azienda Mariotto, nello specifico, si è focalizzata sulla produzione di Barbera e Timorasso, pur offrendo una grande varietà di vini.
La produzione di vini dell’azienda vinicola Mariotto
È quindi facile comprendere la maestria con cui da generazioni i membri della famiglia Mariotto si susseguono nella produzione di vini. In particolare è sempre stato rispettato il principio di assecondare senza forzature la coltivazione delle uve, in maniera tale da rendere i vini ottenuti una vera e propria espressione del territorio da cui provengono.
I sapori schietti e gli odori inconfondibili sono frutto di un’altra grande attenzione del vignaiolo Claudio Mariotti; di recente ha deciso di impiegare unicamente energia elettrica di autoproduzione grazie all’installazione di pannelli foto voltaici sui tetti della sua cascina.
Oltre ad essere un grande gesto di amore nei confronti dell’ambiente, riducendo di molto l’impatto, si tratta di un ottimo escamotage per liberare i terreni dai plinti di calcestruzzo, azzerando le influenze di agenti artificiali.
La degustazione di vini presso l’azienda vinicola Mariotto
Oltre alla produzione di vini a Tortona, l’azienda di Claudio Mariotto offre numerose occasioni di degustazione dei prodotti proposti in interessanti accostamenti.
Oltre alla possibilità di assaporare gli ottimi Barbera e Timorasso, queste giornate consentono di godere della vista mozzafiato offerta dai colli Tortonesi e di apprezzare le differenze tra le varie annate in un percorso guidato che travolge chiunque decida di intraprenderlo.
La trasparenza di questi maestri vignaioli è palese anche dal modo con cui mettono a nudo le loro giornate tipiche a contatto con il vigneto, infatti si possono conoscere tutte le fasi del processo produttivo, dalla maturazione delle uve che viene attentamente monitorata, fino alle tecniche di affinamento che sono diventate sempre più sofisticate negli anni, senza nulla togliere alla tradizione ma, anzi, esaltando tutte le proprietà di questi preziosi frutti.
Chi si avvicina da poco al mondo del vino potrà beneficiare della preparazione impeccabile di Claudio Mariotto, chi invece è un intenditore del settore non potrà far altro che prendere coscienza degli elevatissimi standard di qualità offerti da questa azienda.
Insomma, l’azienda Mariotto è un vero e proprio gioiello che si colloca con semplicità nella preziosa tradizione enogastronomica italiana, rendendo onore alla produzione di vini a Tortona.