Lezioni individuali di calcio a Torino

Lezioni individuali di calcio a Torino
La scuola calcio Smartgoal Individual propone lezioni individuali di calcio a Torino per gli allievi che desiderino allenarsi singolarmente e in maniera specifica e personalizzata. Le esercitazioni si differenziano le une dalle altre e, grazie all’innovativo metodo SMART, riescono a simulare situazioni di gioco reale che rispecchino quello che accade realmente in partita, intensificando l’allenamento, e insegnando la tecnica e le dinamiche grazie a tecnologie innovative. Le esercitazioni sono uniche e progettate su misura per ogni allievo, ad opera degli allenatori preparati e competenti che la scuola calcio mette a disposizione.

Superare le difficoltà e gli errori
Il calcio è certamente uno sport di squadra, per questo non individuale, ma allenarsi in maniera specifica aiuta a migliorare la tecnica e ad individuare e correggere gli errori che possono essere commessi durante la partita. Mentre, infatti, durante una partitella di allenamento alcune situazioni possono verificarsi meno frequantemente, col metodo individuale gli allenatori sono in grado di mettere i propri allievi ripetutamente di fronte a situazioni in cui possono sbagliare, in modo da perfezionare l’approccio a determinate situazioni di gioco e di conseguenza la lettura tecnica e tattica di queste ultime da parte del ragazzo. Negli allenamenti collettivi, infatti, l’allenatore deve pensare ad armonizzare i movimenti di squadra, cercando di creare l’intesa giusta tra i giocatori a propria disposizione; in questo modo lo spazio per dedicarsi al miglioramento individuale degli allievi risulta quasi nullo. L’allenamento personalizzato permette un confronto personale tra ragazzo e allenatore: in questo modo non è solo il ragazzo a dover ascoltare l’allenatore, ma quest’ultimo può capire meglio quali sono le difficoltà o i punti di forza del proprio giocatore, andando a programmare un allenamento specifico che faccia in modo di ridurne i difetti e valorizzarne le caratteristiche migliori.

Obiettivi del corso individuale
L’allenamento individuale prevede diversi obiettivi, tra cui: miglioramento della tecnica, grazie ad esercizi personalizzati con il pallone; miglioramento della velocità, grazie ad allenamenti creati su misura della muscolatura e del tipo di conformazione corporea del ragazzo; smart action, ovvero simulazione di situazioni reali di partite, che permettono all’allievo di migliorare nella gestione della palla o nei movimenti senza palla; dominio della palla in forma dinamica, permettere quindi al ragazzo di avere il pieno controllo del pallone, anche al variare delle circostanze e delle situazioni.
Il metodo SMART è, dunque, un metodo che mira a coltivare il talento di ogni ragazzo, basato su un calcio moderno, che prevede per questo alta intensità fisica, abbinata a grande velocità di scelta e di esecuzione, caratteristiche alla base del tipo di calcio che esprimono le grandi squadre nel mondo. Oggi, infatti, il calcio è molto più dinamico che in passato, le squadre tendono a mettere in pratica un calcio veloce e intenso, che richiede ottime doti fisiche per non lasciare campo agli avversari, andando ad aggredirli e ripartendo in pochi passaggi.