Il massaggio olistico rilassa il corpo e la mente attraverso frizioni manuali. È una terapia che utilizza diverse tecniche per eliminare stress e tensioni che ci rendono impossibile condurre una vita più sana.
MASSAGGIO OLISTICO: ORIGINI E CARATTERISTICHE
La parola OLISTICO si ricava da “holos” che deriva dal greco e può essere tradotta come “tutto”. Considerando che lo stress è una delle principali malattie del 21° secolo, la richiesta di questo tipo di massaggio è esplosa negli ultimi anni.
È meraviglioso per eliminare lo stress e rilasciare la tensione. Alla fine della seduta, i pazienti si sentono completamente rilassati, come se camminassero tra le nuvole.
Il motivo per cui il massaggio olistico è così efficace è perché collega tutti gli aspetti che compongono l’essere umano: corpo, mente, anima e spirito. Tutti sono visti nel loro insieme, cercando di raggiungere un equilibrio naturale nelle aree strategiche in cui la tensione è solitamente concentrata, come il collo, la schiena, la testa e le braccia.
Il massaggio olistico consiste in un insieme di tecniche manuali ed energetiche. In primo luogo, il terapista diagnostica le esigenze del paziente, in modo che il massaggio olistico sia totalmente personalizzato e a seconda delle esigenze mette in pratica le terapie energetiche e manuali più adatte.
QUALI SONO I SUOI VANTAGGI?
Senza dubbio, il principale vantaggio del massaggio olistico è che riduce l’ansia e lo stress. Il terapista fa uso di oli essenziali come il sandalo o la lavanda, che riducono la tensione e portano il corpo e la mente a un profondo stato di calma, aumentando il livello di energia dopo aver liberato la mente. Alla fine della seduta, i pazienti si sentono molto rilassati e allo stesso tempo con rinnovata energia.
A tutto questo bisogna aggiungere che il massaggio olistico favorisce la capacità di attenzione e la concentrazione. Le terapie manuali migliorano la circolazione sanguigna, in modo che il sangue raggiunga meglio il cervello e ciò si traduce in una migliore connessione delle idee.
A livello fisico, il massaggio olistico scioglie la rigidità muscolare e riduce la tensione. Infine, va notato che rilassa il sistema nervoso ed è un ottimo “antidoto” all’insonnia. Gli ingredienti per aiutarti ad addormentarti sono favolosi: massaggi, musica rilassante e oli essenziali. Raggiungere lo stato di rilassamento che il massaggio olistico consente è un notevole miglioramento della qualità della vita.
MASSAGGIO OLISTICO PER RIPRISTINARE CORPO E MENTE
La prima volta che ricevi un massaggio olistico, è necessario rivedere la tua storia familiare e il tuo stile di vita insieme al terapista. Con queste informazioni, il si adatterà il massaggio e altri trattamenti per ottenere i migliori risultati per il tuo caso specifico. Inoltre, dopo il massaggio, il terapista ti consiglierà su altri aspetti della tua giornata (stretching, alimentazione, ritmo di vita…) per aiutarti a mantenere il naturale equilibrio del tuo corpo.
In breve, il massaggio olistico è un modo piacevole e semplice per mantenere l’armonia del nostro corpo e della nostra mente. Con un’azione globale sul nostro organismo durante il massaggio e stabilendo raccomandazioni su fattori esterni che influenzano anche il mantenimento del nostro equilibrio interno, otterremo molteplici benefici oltre a quelli forniti al momento del trattamento.
Se vi trovate in Lombardia e siete alla ricerca di studi privati di massaggi orientali, potete entrare in contatto con due studi siti in Milano Moscova e Torino Vanchiglia che, grazie a un team specializzato in massaggi ayurvedici, metteranno a vostra disposizione la loro esperienza e professionalità.