Minfulness: Dottor D’Ambrosio Vincenzo.
Se hai intenzione di lavorare su te stesso e sei interessato a seguire un percorso di psicoterapia con la finalità di diventare padrone della tua mente, ti consigliamo di prendere in considerazione la possibilità di contattare lo studio “Mindfulness” del Dottor Vincenzo D’Ambrosio, che si trova in via Antonio Dugnani, 1 a Milano.
“Mindfullness” è una parola di origine inglese che significa “consapevolezza”, e si presta perfettamente a rappresentare la finalità di questo studio medico, che si occupa di psicoterapia dei disturbi psicologici da diversi anni.
Il Dottor D’Ambrosio, infatti, ha maturato anni di esperienza nel settore (iscritto all’Ordine degli Psicologi dal 1993), iniziando la sua formazione clinica in psicodiagnostica e Terapia Cognitiva, presso il Centro di Psicologia Clinica diretto dal Prof. G.C. Zapparoli sempre in provincia di Milano. Dal 2003 il Dottor D’Ambrosio svolge, altresì, attività di docenza presso una scuola di specializzazione in psicoterapia.
Ogni 15 giorni circa, conduce sedute di meditazione che possono essere visualizzate su youtube sotto il nome di “meditazioni Vincenzo D’Ambrosio”.
Sedute.
In considerazione del periodo storico particolare che stiamo attraversando, sarà possibile effettuare sessioni online su piattaforme come Zoom e/o Skype, oppure in caso di necessità anche in presenza presso lo studio. Qui il Dottor D’Ambrosio si occupa di malesseri psicologici come stress, ansia, panico, depressione, fobie, abusi, bullismo, maltrattamenti, paure ecc.
La meditazione.
La sua più grande passione è la meditazione e attraverso pratiche meditative, che derivano da tradizioni antichissime, si potrà arrivare a sviluppare la consapevolezza del respiro, delle sensazioni, del movimento, delle emozioni, dei suoni e del pensiero. In un momento successivo si arriverà ad imparare a utilizzare questi strumenti al fine di gestire efficacemente i vari momenti difficili che si presenteranno.
Concretamente, si tratta di un approccio che potrà aiutarci a metterci in una diversa relazione col disagio, che prima o dopo, tutti sperimentiamo nella vita di tutti i giorni.
Come funziona?
Bisogna partire dal presupposto che non possiamo evitare il lato negativo della vita, tuttavia, la prospettiva della consapevolezza ci da la possibilità di entrare in relazione diretta con il disagio o la sofferenza, imparando a dare un certo spazio anche a quello che non ci piace o che ci fa star male.
In questo modo, anche se sembrerebbe quasi impossibile, si potrà essere meno oppressi dalle condizioni che ci creano disagio e che ci fanno soffrire.
Durante la meditazione, non bisognerà necessariamente andare alla ricerca di benefici ben specifici, ma sarà necessario concentrarsi solo ed esclusivamente sulla pratica. Soltanto in questa maniera sarà possibile allenare la mente al fine di essere focalizzata sul presente.
Effetti positivi.
Questa tecnica offre moltissimi aspetti positivi. Se siamo consapevoli riduciamo lo stress, incrementiamo le nostre prestazioni, riusciamo a valutare meglio le situazioni e alleniamo il nostro senso critico.
Contatti.
Se volete contattare il Dottor D’Ambrosio per una seduta di prova di mindfulness a Milano, o per qualsiasi informazione o dubbio, basterà collegarsi al sito http://psicoterapeutavincenzodambrosio.it/ e compilare il modulo che si trova alla fine della pagina.