Quando leggiamo in giro per il web qualcosa di inerente alla Mindfulness, spesso ci allontaniamo dalla parola un attimo prima di poterla approfondire.
Potrebbe apparire una parolina difficile anche solo da pronunciare e che, probabilmente, nemmeno ci riguarda… invece, così non è, ve lo assicuro.
La Mindfulness può definirsi tranquillamente una “filosofia di vita”, una disciplina che nasce da molto lontano, precisamente in Tibet.
Se dovessimo tradurla nella nostra lingua, allora parleremmo di “attenzione consapevole”. Questa consapevolezza è uno stato di osservazione della mente pensante, identificandoci non come colui che pensa, quindi l'”ego”, bensì con colui che osserva la mente pensante.
Questa pratica possiamo praticarla a casa quando e quanto vogliamo, perché ci aiuta a ritrovare il centro della nostra essenza e della nostra serenità. Non spaventatevi, non è così difficile e più avanti ve lo dimostrerò.
La Mindfulness online, per questo motivo, non è altro che la possibilità di poter essere guidati da esperti e professionisti, nonché medici, che riconoscono in questa pratica una via di fuga dalle mille pansie che ogni giorno ci affliggono.
Ma cosa ci affligge? Cos’è che non ci permette mai di esser sereni, tranquilli o semplicemente in pace con sé stessi e la mindfulness online come può aiutarci?
- COSA CI AFFLIGGE?: Tutto: l’ansia, la tristezza, il sentirci inadeguati, la paura, la paura di aver paura, i giudizi delle persone, gli sguardi di quest’ultime e, soprattutto, il giudizio che abbiamo di noi stessi. Viviamo nella costante ansia che ci accada qualcosa o che qualcuno non ci stimi come vorremmo. Non ci sentiamo mai all’altezza della situazione, e tutto questo guazzabuglio di cose portano la nostra mente pensante a correre alla velocità della luce, trascinandosi con essa la pace interiore.
- E COME LA MINDFULNESS ONLINE POTREBBE AIUTARMI? La Mindfulness online può essere per noi la giusta guida per uscire da questo loop. Sì, è un loop, un percorso infinito che la nostra mente compie da secoli o forse millenni. Non siamo più capaci di frenare i nostri pensieri, anzi, ne siamo tramortiti e sovrastati e sono loro a governarci. Eppure, in qualche modo dobbiamo svegliarci e comprendere un concetto semplice: se siamo capaci di osservare la mente che pensa, noi non possiamo essere la mente che pensa, bensì noi siamo l’osservatore. Riflettere su questa cosa, è un po’ come svegliarsi da un incubo.
- COSA DEVO FARE PER INIZIARE? Innanzitutto, riconoscere e focalizzarsi sul Qui ed Ora. Tutto ciò che siamo avviene in questo preciso istante. L’ansia che spesso ci assale è dovuta ad uno stato pensante distorto: viviamo nella tristezza e nel rancore del passato e nell’ansia per il futuro. Sì, ci crucciamo per dimensioni temporali che in realtà non esistono più – come il passato – o che ancora non esistono – come il futuro -. Non viviamo nel presente e per questo non siamo presenti con noi stessi, ma siamo sempre un po’ più in là.
La Mindfulness online è una potentissima occasione di uscire da questo loop, lasciandoci guidare da professionisti di questa disciplina che ci aiuteranno ad apprezzare il momento che è solo ora ed è solo qui.
Una volta disinnescata la nostra mente, e solo dopo aver imparato come si osserva il nostro pensiero senza giudicarlo, senza opporgli resistenza e lasciandolo andare come una voluta di fumo, allora potremmo essere davvero liberi di vivere senza nessun tipo di ansie.