Uno dei vantaggi dell’avanzamento tecnologico sul lavoro è il guadagno in sicurezza e praticità. È il caso delle piattaforme aeree, oggi sempre più utilizzate nel settore edile ed impiantistico.
Le piattaforme aeree, conosciute anche come piattaforme mobili elevabili (PLE) o piattaforme di sollevamento, sono diventate ormai un elemento imprescindibile per moltissime realtà imprenditoriali.
Infatti permettono agli operatori di raggiungere qualsiasi punto di lavoro con facilità e sicurezza senza dover necessariamente montare ponteggi o impalcature risparmiando una quantità significativa di tempo e denaro.
La semplicità e l’ampio margine di impiego, hanno reso le piattaforme aeree particolarmente conosciute anche per i non addetti ai lavori.
Infatti sono tantissimi i privati che per diversi motivi richiedono di utilzzare questi strumenti.
Magari per dei semplici lavori singoli in quota oppure per manutenzione di stabilimenti privati e pulizia delle facciate.
Tipologie di piattaforme aeree
La prima piattaforma mobile elevabile venne costruita negli Stati Uniti d’America nel 1969. Ad un autocarro venne semplicemente aggiunto un braccio meccanico alla cui estremità era attacato un cestello portapersone. Da allora di strada ne è stata fatta ed oggi possiamo apprezzare piattaforme aeree per tutti i gusti.
Ad oggi possiamo disporre di:
Piattaforme elevatori verticali di persone: sono le piattaforme più piccole esistenti e sono esclusivamente elettriche. Il cestello può sollevare al massimo una persona e sono adatte anche per luoghi chiusi e per superfici che hanno un limite di sovraccarico.
Piattaforme verticali elettriche: sono come le prime ma di dimensioni più grandi e adatte a carichi più pesanti. Il loro funzionamento è totalmente elettrico supportato da batterie in trazione in serie che servono anche per la pompa idraulica.
Piattaforme verticali diesel: come le piattaforme verticali elettriche ma sono messe in funzione da un motore diesel.
Piattaforme articolate: possono essere sia elettriche che diesel e sono in grado di sopportare pesanti carichi e di raggiungere altezze fino ai 40 metri. Sono le più grandi in circolazione e vengono utilizzate per lavori molto particolari. Si dividono in piattaforme articolate a braccio telescopico, a ragno e auto-carrate.
Acquisto o noleggio
Come abbiamo visto, questi strumenti possono davvero risolvere tantissimi problemi in termini di tempo, efficacia e sicurezza. Il loro costo tuttavia è particolarmente elevato il che le rende non accessibili a tutti.
Il noleggio delle piattaforme aeree è sicuramente una opzione da considerare.
Se stai cercando un’azienda di noleggio piattaforme aeree a Carlentini, puoi optare per RIS Costruzioni s.a.s. di E. Risuglia & C – Carlentini (SR). Questa azienda dispone di ampio parco mezzi di ogni dimensione e tipologia.
Potrai scegliere la piattaforma aerea migliore per le tue esigenze in modo da ottimizzare al massimo i costi. Infatti ogni tipologia di lavoro è diversa sia per l’altezza di quota che per il tipo di struttura.
Grazie ad una accurata consulenza sarà possibile comprendere quale piattaforma aerea faccia al caso tuo.