Di questi tempi, si sente spesso parlare di osteopatia e dei benefici che essa apporta al nostro corpo. Ma che cos’è esattamente questa forma di cura e a cosa deve il suo crescente successo?
L’osteopatia è una disciplina terapeutica che utilizza il contatto manuale per la diagnosi e il trattamento di problemi di varia natura e che mira a riequilibrare lo stato di salute del corpo.
Ci si concentra sull’aspetto strutturale e funzionale del corpo umano e si stimola, con diverse tecniche, la sua innata capacità di auto-curarsi.
L’osteopata, attraverso la manipolazione del paziente e studiandone la postura, riesce a diagnosticare i disturbi che lo affliggono e a intervenire efficacemente tramite apposite tecniche manuali, avviando così dei processi di autoguarigione.
Tutto ciò permette di curare dei disturbi importanti, senza il ricorso a farmaci o a strumenti medici o chirurgici.
Quali sono i suoi benefici?
L’osteopatia mira a ripristinare la corretta mobilità delle strutture corporee. Difatti, la disciplina si fonda sull’assunto che la mobilità dei tessuti, permettendo una corretta vascolarizzazione e innervazione, impedisce o rende particolarmente difficile l’insorgere di patologie.
Inoltre, secondo la teoria osteopatica, affinché il corpo funzioni correttamente è necessario che la sue strutture e le sue funzioni siano propriamente interconnesse e che i vari sistemi che lo compongono (neurologico, viscerale, scheletrico, circolatorio) lavorino in perfetta sinergia tra di loro.
Tutto ciò comporta una radicata conoscenza dell’anatomia, della fisiologia e della biomeccanica del corpo umano.
A partire da questi principi fondamentali, l’osteopatia riesce a proporre una serie di trattamenti estremamente efficaci in numerosi ambiti.
Manipolando alcune aree dell’apparato muscolo-scheletrico, l’osteopata è in grado di calmare e ridurre l’intensità di lombalgie, carvicalgie e fasciti. Difatti, i trattamenti sono spesso utilizzati dagli sportivi per recuperare in fretta da queste problematiche.
L’osteopatia può agire efficacemente anche suu dolori derivanti da torcicollo, sciatica e contratture muscolari da tensione o da trauma, accelerando il processo di guarigione.
Tramite il massaggio cranio sacrale l’osteopata può impattare positivamente anche sui problemi di cefalea, sinusite, disfunzioni oculari e della vista.
Proprio per questa sua estrema flessibilità, il trattamento osteopatico è consigliabile non solo agli adulti, ma anche ai neonati (per la cura di problemi di irritabilità, torcicollo e disturbi del sonno), alle donne in gravidanza (per stanchezza, nausea, cefalea e varie disfunzioni), a bambini e adolescenti (per trattare i primi malanni d’età, come otiti, bronchiti e congestioni nasali) e agli anziani (per ripristinare una corretta postura e allevare i dolori causati da eventuali malattie degenerative).
Trattamento osteopatico
Se cerchi un osteopata a Vinovo, puoi rivolgerti all’ottimo servizio offerto da FisioSalute, che garantisce massima professionalità e competenza, e permette anche di usufruire di visite e trattamenti domiciliari.
Questi trattamenti garantiscono grande efficacia curativa e preventiva di varie problematiche, quali dolori cervicali, lombari, cefalee e vertigini, agendo sul ripristino e il riequilibrio delle funzioni vitali.