L’eco-sostenibilità dei prodotti a base di canapa
Negli ultimi anni è diventato sempre più importante porre l’attenzione verso l’eco-sostenibilità ed uno stile di vita più eco-green.
Proprio per questo motivo, le grandi aziende di produzione stanno scegliendo di utilizzare materiali riciclabili per la fabbricazione dei propri prodotti e di omettere l’utilizzo della plastica.
Tra i vari materiali che stanno iniziando a sostituire la plastica nella produzione di massa ci sono il vetro (per le bottiglie, che ricoprono la maggior parte dei prodotti in plastica) e la canapa.
L’utilizzo della pianta di canapa per produrre borse, tessuti ed articoli simili può aiutare a scartare completamente l’utilizzo della plastica in questi settori produttivi e, di conseguenza, rappresenta un’ottima alternativa a quest’ultima.
Qualora si volesse prendere in considerazione l’acquisto di prodotti a base di canapa nella provincia di Verona, si può fare riferimento all’azienda Fior di Canapa, che si occupa della vendita di prodotti a base di pianta di canapa a Sant’ambrogio di Valpolicella.
Le caratteristiche della canapa
La pianta di canapa è composta da un materiale fibroso e molto resistente, nonché particolarmente flessibile. Inoltre, la canapa è particolarmente economica, specialmente per la semplicità con cui viene coltivata.
Una piantagione simile, infatti, prevede l’utilizzo di pochissima acqua, quasi al pari del cotone.
Bisogna poi considerare anche il ruolo fertilizzante della pianta di canapa, che viene sfruttato abbondantemente nelle coltivazioni a rotazione stagionale, per utilizzare al massimo il potenziale della canapa anche nella coltivazione di altri prodotti.
Queste poche e semplici caratteristiche peculiari rendono il materiale in questione un’ottima alternativa agli altri, come la plastica, che risulta essere più costosa per l’acquirente finale; specialmente se si considera che un prodotto in plastica ha una longevità molto inferiore rispetto a quelli in canapa.
Di conseguenza, la convenienza dei prodotti derivati da questa pianta risulta essere sicuramente molto alta, sia per quanto concerne il lato eco-friendly che economico.
I prodotti a base di canapa
La pianta di canapa viene utilizzata in moltissimi ambienti di produzione, dai capi d’abbigliamento fino al settore alimentare. Non bisogna sottovalutare l’utilità di questo materiale anche per quanto concerne i prodotti cosmetici.
Parlando dell’abbigliamento, l’utilizzo della canapa in questo settore specifico è in crescita costante. I prodotti composti da questo materiale infatti risultano sia resistenti che flessibili e, di conseguenza, comodi da indossare.
Per quanto riguarda il settore alimentare, ci sono molti derivati della canapa che vengono attualmente utilizzati in cucina, come i semi di canapa, l’olio, la farina ecc…
I benefici nutrizionali di questo prodotto, infatti, riguardano principalmente la relazione tra l’elevato tasso di proteine ed il grasso (praticamente assente). Infine, la canapa contiene anche Omega 3 e 6, le vitamine dei gruppi E, A, C e tanto altro.
Per concludere, la canapa viene utilizzata ampiamente anche nel settore cosmetico, poiché presenta caratteristiche molto utili (come le capacità nutritive per la pelle) a discapito di una percentuale di effetti collaterali relativamente assenti.