L’aceto tradizionale è un prodotto che si sposa bene con tante ricette diverse della tradizione culinaria italiana. Può essere usato nel modo più classico per condire l’insalata ma anche per preparazioni agro-dolci, che sono tipiche della cucina orientale ma che da tempo hanno conquistato tavola e palato degli italiani.
Tuttavia, affinché ogni specialità cucinata sia davvero gustosa, occorre che l’aceto utilizzato sia di ottima qualità.
Nei supermercati si trovano tanti prodotti diversi ma non tutti rispettano le caratteristiche di qualità che dovrebbero avere i prodotti che finiscono in preparazioni alimentari.
Per questo motivo, quando si sceglie l’aceto tradizionale da portare in tavola, si deve avere l’accortezza di selezionare un prodotto artigianale, di altissima qualità, in grado di esaltare i sapori senza coprirli grazie ad un aroma intenso ma allo stesso tempo delicato, dal profumo fruttato e inconfondibile.
Produzione aceto tradizionale a Ravarino
Per la produzione aceto tradizionale a Ravarino c’è un solo nome di riferimento ed è quello dell’azienda Acetaia Al Parol, un brand della famiglia Sarti. In questo acetificio, il prodotto viene lavorato ancora secondo le fasi che tradizionalmente caratterizzano la produzione dell’aceto.
Si parte dall’attenta selezione delle materie prime, che devono essere di primissima qualità, e si passa poi alla fermentazione, che non deve mai essere frettolosa ma rispettare i tempi della natura.
Anche per quanto riguarda l’affinamento e poi la fase di invecchiamento, si seguono le procedure della tradizione ma con l’ausilio di macchinari moderni che contribuiscono a raggiungere un livello qualitativo ancora più elevato.
Tutto viene curato nel minimo dettaglio perché l’aceto tradizionale Acetaia Al Parol vuole essere un prodotto di eccellenza da portare sulle tavole di tutti, dai ristoranti più gourmet a chi desidera mangiare bene, con gusto e salute, anche nella vita di tutti i giorni.
E con questo prodotto artigianale è sicuramente possibile.
Le tante varietà dell’aceto Sarti
Acetaia Al Parol di Sarti ha il suo prodotto di punta nell’aceto tradizionale ma offre alla sua clientela anche tanto altro.
Innanzitutto un prodotto molto richiesto è l’aceto balsamico che ha una profumazione diversa e più intensa e si sposa perfettamente con piatti a base di carne e di pesce, per esaltarne consistenza e gusto.
A tutti i clienti che sono curiosi di sapere come nasce l’aceto e quali sono le fasi di preparazione che contribuiscono alla creazione del prodotto finale, l’azienda Sarti offre l’opportunità di partecipare ad un tour guidato nei suoi laboratori di produzione per scoprire tutti i segreti della lavorazione dell’aceto.
L’aceto prodotto è certificato CERMET, il prestigioso ente di certificazione del Ministero dell’Agricoltura, quindi occorre che rispecchi una serie di caratteristiche non solo in quanto a prodotto finito ma anche nelle fasi di lavorazione.
Per tutti questi motivi l’esperienza di visitare dal vivo la fabbrica di produzione può essere l’occasione per conoscere in modo approfondito una delle eccellenze italiane conosciute in tutto il mondo.