Il gin è una delle bevande alcoliche più conosciuta ed amata dai frequentatori di pub ma anche dai barman, con esso si può infatti preparare un’ immensa varietà di cocktails. Inoltre, dopo aver vissuto per un periodo in ombra, in questi ultimi anni stiamo assistendo ad una una sorta di revival del gin.
Per questo oggi nascono continuamente nuove gintonerie e molti pub scelgono di specializzarsi nella preparazione dei favolosi cocktails che si possono ricavare da questo altrettanto meraviglioso distillato.
Breve storia dell’origine del gin
Il gin si ricava di solito dal mosto fermentato dei cereali, il quale viene poi aromatizzato con vari ingredienti in base alla preferenza e al gusto di chi lo prepara.
Non tutti sanno però che i primi a cimentarsi nella preparazione di questa bevanda furono italiani ed in particolare i monaci della Scuola Medica Salernitana. Il loro obiettivo non era ovviamente quello di produrre una bevanda alcolica, ma quello di formulare una medicina che avesse le proprietà benefiche del ginepro.
Da questo momento in poi la ricetta dell’originario gin è stata modificata tante volte, passando prima per i Paesi Bassi ed arrivando infine in Inghilterra. Per gli inglesi fu amore a prima vista, furono proprio loro infatti a trasformare il gin da bevanda benefica a bevanda ludica. Da allora nacquero numerose distillerie e il gin si diffuse in tutto il mondo.
Il Gin Piero
Oggi di gin ne esistono davvero di tanti tipi e dalle tante provenienze, ma vi siete mai chiesti dove potreste trovare del buon gin in Italia?
Se la risposta è si, allora siete nel posto giusto. In Lombardia e più precisamente a Brescia, potete assaggiare il famoso Gin Piero, che prende il nome dal suo creatore: Gianpiero Giuliano.
Gianpiero oggi gestisce un’azienda di Produzione gin a Brescia ma tutto è iniziato nel 2008 quando durante un viaggio di lavoro a Madrid ha assaggiato il Gin Tonic che gli ha cambiato la vita.
Da quel momento ha girato il mondo alla ricerca di nuovi gin da provare e bottiglie da collezionare finché nel 2018 ha deciso di produrne uno tutto suo. Il Gin Piero è un gin artigianale dal sapore unico, per la sua creazione sono state infatti sperimentate più di trenta piante diverse.
Per merito della sua bontà ha inoltre raggiunto nel giro di qualche anno una fama internazionale, classificandosi secondo all’International Wine and Spirit Competition di Londra.
Tra i suoi ingredienti, tutti selezionati con cura, troviamo il ginepro di primissima qualità, bucce secche di arancio dolce, maggiorana, cardamomo, zenzero ed un ultimo ingrediente segreto che dona a questo gin una nota floreale. Durante la preparazione, ogni lavorazione viene svolta con cura da persone che hanno maturato una grande esperienza nel settore.
In conclusione, se siete dei veri amanti del gin, non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di assaggiare il Gin Piero. Trovate maggiori informazioni cliccando sul link in alto.