Spesso la necessità di un cliente non è solo quella di ristrutturare semplicemente un appartamento, ma di stravolgerlo completamente, di riprogettarlo da zero per riuscire a renderlo più in linea con le esigenze di chi lo abita.
Ovviamente un progetto così impegnativo ha bisogno di specialisti del settore che possano raccogliere tutte le necessità del cliente che sta commissionando il lavoro, nel pieno rispetto del budget che lo stesso ha fissato ma senza rinunciare a nulla che possa rendere l’appartamento accogliente e adatto ad accompagnare il cliente e la sua famiglia nelle esigenze presenti e future.
Solo uno specialista del settore, infatti, saprà usare le soluzioni tecnologiche ed edilizie più innovative, in grado ad esempio di migliorare l’efficienza energetica e di contenere le spese di gestione nonché razionalizzare il funzionamento degli impianti.
Ma come riuscire a trovare il professionista più idoneo per questo tipo di lavoro? A chi rivolgersi per la progettazione residenziale? Ecco come scegliere l’operatore giusto.
Progettazione Residenziale e Commerciale a Cremona
Per la progettazione residenziale e rommerciale a Cremona il nome di riferimento è quello dell’architetto Vittorio Valpondi, che da anni è specializzato proprio nel rifacimento di edifici sia residenziali che commerciali.
Quando si tratta di ripensare completamente un appartamento, il lavoro non è affatto dissimile da quello di una costruzione ex novo, per cui devono essere presi in considerazione molti aspetti che non solo hanno l’obiettivo di ripensare la distribuzione degli spazi ma anche la loro razionalizzazione dal punto di vista delle funzionalità e dei consumi.
Tutti aspetti che non potrebbero essere affrontati se non con l’aiuto di un professionista che conosca davvero la materia e che sia sempre aggiornato sulle ultime soluzioni che il settore edilizio offre.
L’architetto, però, non si occupa solo della realizzazione del progetto perché la parte più complessa di una ristrutturazione è legata soprattutto alla sua realizzazione e alla supervisione dell’esecuzione operativa.
Ciò consente di poter rispettare i tempi di consegna che sono stati stabiliti al momento della firma del preventivo nonché del budget massimo che è stato fissato.
L’importanza della progettazione edilizia
Perché è importante la progettazione edilizia, sia residenziale che commerciale? Perché grazie ad essa è possibile riuscire a rendere qualsiasi spazio, anche quello meno adatto, assolutamente in linea con le esigenze di chi lo dovrà vivere, sia come abitazione che come attività commerciale.
Gli edifici che hanno una certa età, sono stati realizzati in base a delle tecniche di costruzione e di distribuzione degli spazi che non sono più in linea con quello che è necessario oggi per vivere comodamente una casa.
Per questo motivo è importante pensare ad un progetto si ristrutturazione che non si limiti solo a rifare gli impianti ma a ripensare del tutto la casa.
In tal senso l’architetto Valpondi e il suo staff sono in grado di seguire ogni tipo di progetto e trovare soluzioni innovative per case di ogni tipo di stile.
La preziosa consulenza del professionista spazia a 360 gradi ed è comunque proposta a tariffe molto convenienti, nella convinzione che a tutti debba essere concessa la possibilità di vivere in un ambiente adeguato e accogliente.