Psicoterapia individuale e di coppia: di cosa si tratta?
La psicoterapia è un trattamento non invasivo volto a risolvere problemi di disadattamento, di disagio personale, comportamentali, relazionali allo scopo di migliorare la qualità della vita.
Il percorso intrapreso dal paziente viene seguito dallo psicoterapeuta che attraverso il confronto, il dialogo e l’analisi interiore punta a cambiare pensieri, atteggiamenti e uno stile di vita inadeguato, collegato molto spesso a fobie, ansia oppure depressione.
La durata del trattamento dipende dalle condizioni generali del paziente. La psicoterapia individuale punta l’attenzione sugli atteggiamenti del singolo individuo e sulle sue relazioni che ne condizionano l’equilibrio psichico.
Il professionista guida il paziente verso l’introspezione, soffermandosi sui comportamenti relazionali che creano sofferenza e sul modo di vivere la quotidianità. Instaurando un dialogo, lo psicoterapeuta osserva nella sua totalità il paziente, leggendo ogni sintomo di disagio o malessere, con l’obiettivo di risolvere comportamenti problematici e difficoltà di relazione.
La psicoterapia di coppia, invece, va a gestire i momenti di conflitto o di crisi in un contesto matrimoniale oppure di convivenza. Il terapeuta offre un valido supporto in caso di problemi di comunicazione causati dalle più diverse motivazioni tra cui: gelosia, tradimento, dipendenza affettiva, violenza domestica e quant’altro.
L’obiettivo della psicoterapia di coppia non è necessariamente il ricongiungimento dei partners, ma l’accettazione dell’altro specialmente nel caso in cui ci dovessero essere dei minori.
Il trattamento terapeutico è utile anche nella gestione di una separazione consensuale, in modo che si riveli il meno traumatica possibile per i figli evitando che si inneschino pericolose dinamiche di odio, accusando il partner.
La durata della terapia dipende dall’entità del problema. Si inizia con incontri dalla cadenza settimanale per poi proseguire con brevi consulenze di un’ora ogni quindici giorni.
Tutti i vantaggi della psicoterapia individuale e di coppia
I benefici della psicoterapia individuale e di coppia possono essere riassunti così:
– correzione dei disturbi comportamentali e relazionali.
– Riappropriazione del benessere personale.
– Miglioramento della qualità della vita.
– Relazioni più sane e stabili.
– Consapevolezza di sè e dei propri limiti.
– Gestione dei momenti di crisi e di conflitto.
– Ripristino della comunicazione tra partners, mediante nuove modalità relazionali.
– Aumento delle capacità di ascolto e dell’espressione dei bisogni
– Nuove possibilità di scambio e di incontro nel legame.
Psicoterapia individuale e di coppia a Padova: a chi rivolgersi?
Se stai cercando uno psicoterapeuta per risolvere i tuoi problemi con il partner oppure per correggere un disturbo relazionale, rivolgiti al Dott. Turolla, specializzato in Psicoterapia individuale e di coppia a Padova.
I percorsi terapeutici sono volti al miglioramento della qualità della vita, ritrovando il benessere personale. Il professionista ha un approccio psicoa
nalitico Freudiano e Lacaniano con un’attenzione particolare alla componente ambientale e sociale. Il Dott. Turolla, dopo diversi colloqui conoscitivi utili per determinare il grado di sofferenza della persona, si avvale del supporto del divano oppure del lettino per avviare le sedute.
Vero e proprio punto di riferimento per la psicoterapia individuale e di coppia a Padova, garantisce orari flessibili e modalità di pagamento duttili.