Il nome di questa disciplina deriva dalla lingua inglese e più precisamente dalla parola Endurance che significa resistenza. Questa pratica motociclistica si esercita principalmente su mulattiere e strade sterrate tra i boschi qualunque sia la condizione meteorologica e del terreno, quindi richiede una notevole resistenza e prestanza fisica da parte dei piloti.
Per questo noi di MUD Academy siamo qui, pronti a guidarti per imparare a praticare questo sport motoristico in totale sicurezza.
Sia che tu parta da zero, quindi dal principio, oppure tenendo conto delle capacità che già possiedi per andare gradualmente a migliorarle.
Se sei alla ricerca di una scuola di enduro a Milano, e sei quindi interessato ad imparare questo sport, oppure a diventare più esperto senza correre rischi, sei arrivato nel posto giusto!
Le moto da enduro
Le moto per praticare enduro differiscono da quelle per la motocross in quanto sono regolamentate e devono attenersi al codice della strada.
Infatti sono dotate di targa, gomme omologate adatte alla circolazione su strade pubbliche, sono inoltre dotate di un adeguato sistema di illuminazione e di indicatori di direzione.
Il tutto è corredato da un comune libretto di circolazione, e per essere guidate necessitano di un patente idonea, in base alla cilindrata ed al rapporto potenza/peso.
Naturalmente devono essere coperte anche da una polizza assicurativa.
L’ulteriore caratteristica di queste moto è quella di non disporre di carenature, questa volta esattamente come per le moto da cross, ma dato che il rischio di caduta resta comunque piuttosto elevato le componenti di carrozzeria sono costituite da materiali plastici con alto carico di rottura.
Ovviamente anche la ciclistica di questi mezzi è progettata in maniera tale da garantire un’elevata resistenza a forti sollecitazioni, ed in grado di garantire aderenza anche sui terreni più aspri.
Anche la rapportatura del cambio può essere differente rispetto alle classiche motociclette da cross o da strada, cosi come l’erogazione della potenza da parte del motore.
Qualcosa in più sui nostri corsi
Il corso più adatto a chi non ha mai guidato una moto fuori strada è senza dubbio quello svolto in un campo pratica.
Dove potrai imparare a gestire il mezzo passo dopo passo, seguito dai nostri istruttori competenti che ti insegneranno le basi per la guida, correggendoti di volta in volta la postura, l’erogazione del gas e le traiettorie migliori per affrontare il percorso che dovrai affrontare in sella.
Tutto ciò è in preparazione agli altri corsi di enduro itineranti che possiamo offrirti, dove ti ritroverai a vivere la vera anima di questo sport e praticarlo tra i boschi e nelle mulattiere, grazie proprio alle tecniche imparate in precedenza e sicurezza.
Questi per l’appunto si rivolgono a chi già è in grado di guidare una moto stradale o a chi ha gia una minima esperienza di guida off-road e si compongono di diversi livelli di difficoltà con ostacoli offerti direttamente dalla natura.