RACCOLTA GENERI ALIMENTARI CALABRIA
Il Banco Alimentare opera ogni giorno per consentire la raccolta generi alimentari Calabria nella regione e distribuirli a chi ne ha bisogno. Fondato nel 1993 da volontari e cittadini, il Banco Alimentare collabora con oltre 250 strutture caritative territoriali che aiutano circa 40.000 persone in situazione di povertà e con minori opportunità.
La raccolta generi alimentari Calabria si svolge prevalentemente attraverso la collaborazione con aziende e supermercati che, al termine della giornata lavorativa o a determinati intervalli di tempo, mettono a disposizione del Banco Alimentare gli alimenti ancora commestibili ma non più commercializzabili per il circuito della grande distribuzione.
Grazie al continuo e capillare lavoro di raccolta generi alimentari Calabria, il Banco Alimentare riesce a distribuire annualmente circa 11.000 tonnellate di cibo a strutture come RSA, mense per i poveri, comunità per minori e famiglie bisognose. Le eccedenze recuperate riguardano generi alimentari non deperibili ma anche prodotti freschi come frutta, verdura e latticini.
IN CALABRIA PUOI FARE LA DIFFERENZA DONANDO ALIMENTI AL BANCO ALIMENTARE
Il Banco Alimentare della Calabria si impegna quotidianamente per garantire la tracciabilità di tutti i prodotti oggetto della raccolta di generi alimentari, attraverso accurati controlli igienico-sanitari, e per assicurare la conservazione ottimale del cibo in magazzino, grazie ad attrezzature e celle frigorifere all’avanguardia. In questo modo garantisce alle strutture caritative di ricevere prodotti freschi, sicuri e commestibili.
Il personale e i volontari del Banco Alimentare sono formati per gestire il ricco processo logistico necessario per una efficiente raccolta generi alimentari Calabria, dalle operazioni di ritiro alla lavorazione e allo stoccaggio del cibo secondo protocolli HACCP, fino alla distribuzione capillare in tutto il territorio regionale.
Puoi sostenere il prezioso ed essenziale lavoro svolto quotidianamente dal Banco Alimentare della Calabria attraverso una donazione liberale oppure destinando il tuo 5×1000 nella dichiarazione dei redditi. Ogni contributo sarà fondamentale per aumentare la quantità di generi alimentari recuperati e distribuiti.