Tutti coloro che posseggono un piccolo giardino o un’area verde, che sia condominiale o privata, sanno di essere molto fortunati perché uno spazio esterno è uno sfogo molto importante, soprattutto per chi vive in città.
Un giardino, però, è anche un impegno altrettanto grande perché non solo va progettato nel modo giusto, in modo da essere funzionale ma allo stesso tempo gradevole alla vista.
Ma ristrutturazione di un’area verde non è un compito che può essere eseguito da chiunque ma richiede una certa preparazione visto che si deve conoscere la composizione del territorio, il clima, il tipo di piante più adatte e molto altro ancora.
Per tutti questi motivi il consiglio è quello di rivolgersi a specialisti del settore che sapranno come muoversi per un tipo di lavoro così delicato, trovando sempre le soluzioni più opportune alle differenti problematiche che sorgono in fase di progettazione e di realizzazione dei lavori.
Ristrutturazione aree verdi a Malnate
Tutti coloro che sono interessati alla ristrutturazione aree verdi a Malnate possono rivolgersi con grande serenità alla Greenwork, una realtà che da anni è specializzata nel rifacimento di aree verdi già esistenti alle quali si desidera dare una nuova vita per sfruttarle al massimo.
Un’area verde, infatti, è un piccolo ecosistema che va tutelato e che deve essere pensato non solo per essere bello e funzionale ma anche per poter vivere in armonia con l’ambiente circostante.
Lo staff di questa azienda ha esperienza nel settore e, nel corso del tempo, ha saputo crearsi un know how molto specifico, adatto per affrontare ogni tipo di ristrutturazione, dal piccolo giardino ad un’area di verde pubblico.
Il tutto sempre con un orecchio attento alle esigenze espresse dal cliente nonché tenendo sempre sotto controllo il budget imposto: avere un bel giardino, infatti, non deve necessariamente richiedere ingenti investimenti economici ma può essere sufficiente tanta competenza e amore per questo mestiere.
Come avviene la ristrutturazione delle aree verdi
Entrando più nello specifico, come avviene la ristrutturazione di un’area verde? Tutto parte da un attento sopralluogo che lo staff di Greenwork effettua insieme al cliente: sono fondamentali le esigenze di chi l’area verde dovrà viverla ma anche alcuni dati tecnici come la composizione del terreno, lo spazio a disposizione, il clima, l’esposizione al sole e così via.
Dopo la conclusione della parte analitica, i progettisti formulano diverse ipotesi per trovare quella che possa soddisfare maggiormente le esigenze del cliente.
Successivamente si passa alla realizzazione vera e propria. Tutte queste fasi, però, vengono svolte in modo veloce anche se con tutta l’attenzione necessaria perché il cliente deve poter godere del suo giardino nel più breve tempo possibile.
A richiesta del cliente, poi, possono essere pianificati anche successivi interventi di manutenzione dell’area verde, sia ordinaria che straordinaria, per conservarla sempre in tutta la sua bellezza.