Quando ci si avvicina ad un’arte si ha una prima fase di osservazione, in cui si ascolta e si guarda al panorama che offre, cercando dei modelli e fonti di ispirazione.
La musica è una delle prime arti a cui ci avviciniamo, direttamente o indirettamente, e sin da piccoli ci esibiamo in casa o con gli amici. La musica comincia ad essere una compagnia quasi per tutti, è raro trovare una persona che non la ami.
Per alcune persone la musica diviene una ragione di vita e una fonte di espressione e di piacere quotidiano.
E’ fortunato che è esposto fin da piccolo alla musica, grazie a un familiare o un amico, o si innamora di un genere o uno strumento, avvicinandosi finalmente a questa arte.
Ci sono persone nate per suonare, che esprimono i propri sentimenti e la creatività attraverso uno strumento, nel modo più naturale possibile.
Essi creano e trasmettono attraverso le note, ciò che altri esprimerebbero con centinaia di parole. I compositori sono dei creatori di bellezza.
Qualche info su Giovanni Imparato
Se si parla di composizione si deve parlare sicuramente di Giovanni Imparato, un compositore a Roma, che svolge la sua attività prevalentemente tra la capitale e Napoli, sua città natale, ma che è sempre attento e aperto a tutte le realtà esterne.
Giovanni Imparato ha sviluppato negli anni il suo immenso talento, divenendo già negli anni ’80 un professionista e un esempio per tanti altri musicisti, che si ispirano a lui suonando le percussioni e aprendosi alle influenze musicali provenienti dagli altri continenti.
L’apertura verso le altre culture è stata la costante che ha accompagnato l’artista nel suo approccio verso la musica, dando una impronta unica nella sua composizione.
Le sue frequentazioni ed i suoi studi hanno fatto leva sul patrimonio musicale Afrocubano, dove le percussioni sono le protagoniste indiscusse.
La creatività di Imparato nelle sue composizioni viene dagli stimoli conseguenti alle numerose collaborazioni in studio e sui palchi internazionali.
L’ispirazione e la creatività dell’artista sono state alimentate dalle diverse esperienze con i grandi nomi della scena musicale italiana e stranieri.
Giovanni Imparato ha collaborato con Renzo Arbore, Nino d’Angelo, Giorgia, Andrea Bocelli, Lucio Dalla, Eros Ramazzotti, Copeland, Ray Charles e Mike Francis.
Queste sono alcune delle collaborazioni, che continuano ancora oggi con tanti altri artisti.
Questa contaminazione di stili e culture hanno dato forma alle composizioni di Imparato, con cui l’artista riesce a trasmettere le sue sensazioni e la sua passione.
INSEGNANTE DI PERCUSSIONI
Per chi ha la fortuna di vivere a Roma, Imparato è l’insegnante perfetto a cui rivolgersi per avvicinarsi al mondo delle percussioni e del ritmo.
E’ opportuno non perdere l’occasione di familiarizzare col mondo della musica attraverso un grande insegnante di percussioni.
Giovanni Imparato insegna dal 1984 e collabora ancora oggi con diverse scuole tutte di alto livello. L’artista è sempre immerso nella scena musicale e prende parte a diversi progetti come ad essempio: Neapolitan contamination, Jazz afrocuban, Drum beat e tanti altri.
Giovanni imparato è la scelta giusta per chi cerca la qualità e la professionalità, da chi si avvicina alle percussioni per la prima volta a chi cerca un compositore originale e geniale.