La fotografia al giorno d’oggi è alla portata di tutti, perché chiunque ha sottomano un cellulare e può riuscire a ottenere un buon risultato con un po’ di fortuna.
Però ci sono dei limiti, perché non è sufficiente uno strumento avanzato per ottenere un buon risultato, servono esperienza, conoscenza della luce e delle sue possibilità e capacità di cogliere l’attimo con i piccoli dettagli che fanno la differenza.
Ne abbiamo parlato con Francesca Alti del Lightbox Photostudio, in Valle d’Aosta, che da anni si occupa di composizione artistica e ricerca, mettendo insieme l’esperienza accademica e quella sviluppata sul campo per creare immagini empatiche e vitali, capaci di comunicare ben oltre il velo della superficie.
La fotografia artistica in Valle d’Aosta
La capacità del fotografo è quella di cogliere le potenzialità e la natura nascosta sotto il velo dell’immagine e di fissarla in uno scatto capace di emozionare sempre allo stesso modo, rendendo eterna l’impressione di un momento e rubandola allo scorrere del tempo.
Tutto questo attraverso l’occhio impassibile dell’obiettivo, per creare un’immagine che non abbia bisogno di filtri per poter essere considerata emozionante.
È con questo spirito che preparo i miei servizi fotografici in Valle d’Aosta.
Il desiderio è quello di fissare l’attimo e l’arte fotografica è lo strumento che più congeniale per farlo.
Nello studio ad Aosta si possono realizzare servizi fotografici speciali oltre che organizzare corsi per imparare questa bellissima arte, scoprendo come si fa ad andare al di là della semplice immagine.
Naturalmente il lavoro del fotografo moderno prevede anche l’uso di bilanciamenti e piccoli ritocchi, ma sono solo strumenti per lavorare su una materia prima che deve essere già perfetta e non per creare dal nulla qualcosa che non è presente, deformando le immagini.
Il vero segreto della fotografia è saper cogliere l’attimo immerso nella sua luce, curare il dettaglio più sottile e insignificante allo stesso modo con cui si suggeriscono composizioni complesse, ma soprattutto approfittare delle occasioni più spontanee offerte da un set, che non è altro se non una palestra per l’immagine.
Che cos’è la fotografia artistica
La fotografia artistica è una disciplina splendida che usa la luce per far risaltare la verità ed eliminare tutto ciò che è superfluo e costruito.
È una battaglia tra la preparazione di un set preparato a tavolino per accogliere il soggetto e il piccolo gesto spontaneo, a volte involontario, che è la vera mira del fotografo.
È arte contemporanea nel vero senso della parola.
Non è sufficiente il gesto meccanico dello scatto in una posa copiata e pensata soltanto per appiattire i difetti, come succede tanto spesso con gli smartphone di oggi dove si predilige la luce fortissima che satura l’immagine annullandone l’essenza.
Serve l’esperienza per cogliere il momento perfetto.
La relazione tra la fotografa il soggetto si basa sulla capacità di riuscire a vedere la realtà con occhi differenti, cogliere i dettagli evocativi ed emozionanti e renderli talmente forti da spingere a riflettere chiunque veda l’immagine, dalle persone più sensibili a quelle più distratte.