icona-calendario

Indice

Cremazioni a Fara in Sabina

CREMAZIONI A FARA SABINA

In un momento doloroso come un lutto fare delle scelte ragionate per organizzare un funerale risulta veramente difficile, al punto da creare tensioni inopportune in famiglia.

Zone, gialle, rosse e arancioni che cambiano in continuazione a causa del Covid rendono la cerimonia di un funerale un dramma ancora più straziante.

È importante nel momento della perdita di una persona cara avere un servizio di pompe funebri che dia sollievo alla famiglia e risolva tutte le pratiche dall’inizio alla fine, consigliando cremazioni molto più salubri di questi tempi.

Molte persone per evitare di mettere in difficoltà i propri cari lasciano addirittura scritto nelle proprie volontà di scegliere per sé stessi la cremazione a Fara Sabina.

La cremazione altresì detta incinerazione è un´ evoluzione del rito funerario, che nulla toglie alla sacralità dell´ ultimo saluto del defunto.

Le ceneri vengono racchiuse in un’urna che potrete scegliere con le fogge più evocative e simboliche, per onorare il ricordo del vostro caro estinto.

Sempre più persone sono orientate verso cremazioni a Fara Sabina, grazie all’appoggio di operatori funerari sobri e solenni che organizzeranno un rito adatto per ogni tipo di religione, scegliendo insieme a voi un monumento cinerario o un´ altra soluzione per la destinazione delle ceneri.

LE BUONE RAGIONI PER SCEGLIERE LA CREMAZIONE

Scegliere riti funerari con cremazioni a Fara Sabina non significa perdere momenti intimi e introspettivi, poiché la collettività e gli amici stretti del defunto potranno partecipare ugualmente alla celebrazione dell´ ultimo addio.

Il mondo e cambiato e così anche il modo di intendere un funerale.

Onoranze Funebri Melluzzi opera nel settore delle Cremazioni a Fara Sabina da molto tempo, e invita a riflettere sui fattori positivi dell´ incinerazione.

Premesso che la Chiesa Cattolica ha ormai sdoganato il ricorso al rito funebre con cremazione, è bene sottolineare che il culto e la liturgia non verranno affatto abbandonati.

Il fattore economico ha un grande peso sulla scelta delle cremazioni al posto delle tradizionali inumazioni, visto che il rito risulterà sensibilmente meno caro, e le esose spese cimiteriali potranno essere evitate.

Anche dal lato di preservazione dell’ambiente la scelta della cremazione permette di non inquinare le falde freatiche del suolo.

Dal punto di vista igienico il rito di incinerazione vanta la proprietà di eliminare in modo sicuro il pericolo di contaminazione.

A volte sembra cinico ragionare lucidamente di fronte alla morte, ma il miglior modo di salutare un parente caro è anche la promessa di prendersi cura dei vivi che ha amato.

DOPO LA CREMAZIONE IL DESTINO DELLE CENERI NELL’URNA

Per scegliere bene un’urna funeraria la prima domanda da porsi è: quale sarà il destino finale delle ceneri? Esistono differenti soluzioni concernenti la conservazione delle ceneri.

Si possono tumulare ad esempio insieme ai precedenti defunti nella tomba di famiglia. Può essere eretto un monumento tipo cappellina celebrativa.

Si può decidere di disperdere in mare o in aria le ceneri, ma solo se tale volontà sia stata espressa in precedenza dal “de cuius”.

È sempre bene affidarsi ai servizi delle Onoranze Funebri Melluzzi per lasciare agli agenti funerari il compito di informarsi sulle legislazioni regionali in merito alle cremazioni a Fara Sabina.

La legge permette inoltre che le ceneri siano consegnate alla famiglia che potrà decidere di conservare l’urna in casa, a patto che sia ermeticamente sigillata e resistente.

La scelta dell’urna dopo una cremazione dipende anch’essa dalla destinazione finale delle ceneri.

1) Se le ceneri sono destinate al cimitero è meglio optare per la solidità e l´ estetica.

2) Nel caso le volontà del caro estinto prevedano la dispersione delle ceneri conviene scegliere la semplicità di un’urna destinata al trasporto.

3) L’urna conservata in casa deve per legge essere sigillata, e segue regolamentazioni diverse per ogni regione.

4) Nel caso di volontà di immergere l’urna nel mare, il materiale scelto dovrà essere biodegradabile.

Potrete avere gentilezza e discrezione servendovi dei servizi funerari di Melluzzi a Rieti, oltre ad utili consigli per affrontare cremazioni e altre prestazioni cimiteriali.

PIÙ POPOLARI

DA NON PERDERE

CONDIVIDI

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Threads