Immaginate di osservare lo splendido mare della Sardegna, con i suoi riflessi intensi e meravigliosi, davanti a voi uno dei lungomari più belli di Cagliari: quello di Poetto, una zona un tempo rinominata per l’estrazione del sale, oggi popolata da numerosi stabilimenti balneari, dove è possibile affittare sdraio e ombrelloni e dove spesso, nella calde notti estive, si tengono concerti e manifestazioni all’aperto.
Si tratta quindi di un’area molto ben attrezzata, adatta alle famiglie, con ampie spiagge sabbiose, ma anche ai giovani che cercano il divertimento senza rinunciare alla comodità.
Poetto è un gioiello racchiuso in una città, con i suoi otto chilometri di sabbia bianchissima è una delle spiagge interne ad un’area metropolitana più grandi d’Europa e sorge infatti molto vicina al porto di Cagliari (da cui forse trae origine il suo nome).
Questa zona è ben collegata al resto della città dai mezzi pubblici ed è davvero perfetta per lunghe passeggiate, alla sue spalle è presente inoltre un bellissimo lungomare in cui è possibile muoversi in bicicletta, in skateboard o a piedi.
Poetto offre la possibilità di praticare numerosi sport acquatici come la vela o la canoa.
Se dopo tanto movimento pensate di meritare un adeguato ristoro lo potrete trovare facilmente in uno dei locali lungo la spiaggia.
Uno dei più rinomati di questo luogo incantevole è la Lanterna Rossa che permette di provare la meravigliosa esperienza di mangiare in spiaggia a Cagliari dalla colazione alla cena.
Dal mare alla terra
Lo staff giovane ed energico della Lanterna Rossa offre un menu ampio e variegato che spazia dalla carne al pesce, qui, con i piedi immersi nella sabbia, è possibile infatti gustare la classica cotoletta di pollo, la frittura o la grigliata di pesce, fino ai piatti più tipici della cucina sarda.
La lanterna rossa è quindi il luogo perfetto per una romantica cena in riva al mare, provando la magica esperienza mangiare in spiaggia a Cagliari, ma è anche il locale perfetto per un veloce spuntino a mezzogiorno, senza doversi spostare di molto dal proprio ombrellone, sono infatti disponibili molti piatti veloci: panini, tramezzini, pizzette, insalatone.
La cucina è espressa è tutte le materie prime utilizzate sono freschissime e di prima qualità.
La Lanterna rossa non è però solo un ristorante ma anche un bar, perfetto quindi per un caffè o un gelato a metà giornata.
Aperto tutto l’anno
La Lanterna rossa non è solo un bar e un ottimo ristorante, ma anche un luogo di aggregazione per tutti, l’appuntamento serale con la trasmissione sul grande schermo del locale delle partite di calcio del campionato o degli appuntamenti della nostra nazionale è diventato ormai una simpatica consuetudine.
Proprio il clima di spensieratezza che si respira alla Lanterna rossa è uno dei suoi punti di forza, qui infatti non solo è possibile mangiare in spiaggia a Cagliari ma anche rilassarsi, magari davanti ad un bel cocktail in un’afosa serata estiva o perché no anche durante l’autunno e l’inverno, quando il mare conserva il suo innegabile fascino, la Lanterna rossa è infatti aperta tutto l’anno ed offre, oltre ai posti esterni, raggiungibili direttamente dalla spiaggia anche per le persone portatrici di handicap, una sala interna fruibile in tutte le stagioni.