Gestire gli equilibri interni ad una famiglia non è mai semplice, specialmente se il nucleo familiare è formato anche da bambini.
Spesso i genitori si ritrovano in condizioni di difficoltà in quanto poco istruiti circa i giusti interventi educativi da attuare sui minori, magari poiché loro stessi non sono stati ben affiancati in tenera dal punto di vista psicologico e/o affettivo.
Ecco quindi la necessità per molte famiglie di richiedere un supporto alla genitorialità da parte di persone competenti in materia.
Nella meravigliosa città di Valdarno, sorge uno studio professionale e sempre molto attivo per quanto riguarda il supporto alla genitorialità, ovvero lo Studio Pedagogico Valdarno.
A dirigere il centro troviamo la Dott.ssa Fulvia Tommasi, pedagogista specializzata in pedagogia e sessuologia clinica, oltre che educatrice prenatale e neonatale.
La Dott.ssa Tommasi opera ogni giorno per garantire un ottimo supporto alla genitorialità a San Giovanni Valdarno, proponendo interventi educativi su minori e corsi sulla sessualità ed educazione all’affettività.
Non solo, i suoi studi le consentono di cimentarsi in maniera professionale e competente anche con il pubblico disabile, proponendo dei veri e propri gruppi di crescita dove i partecipanti imparano ogni giorno a relazionarsi con gli altri, apprendendo i giusti approcci verso l’altro sesso e verso la propria sessualità.
Disturbi dell’apprendimento
Le tensioni familiari nascono spesso da profondi disturbi dell’apprendimento da parte dei bambini, motivo per il quale la Dott.ssa Tommasi si rende molto operativa anche per porre rimedio a questo tipo di problematica.
Solitamente i soggetti più colpiti sono i bambini, durante gli anni della formazione scolastica.
Tramite lo svolgimento dei compiti, in classe o a casa, i bambini spesso si imbattono in difficoltà nell’apprendere le abilità basilari come: lettura, calcolo e scrittura.
In questi casi la Dott.ssa Tommasi propone dei meticolosi test di controllo e delle sessioni tramite i quali struttura dei percorsi per migliorare l’apprendimento dei bambini.
I miglioramenti saranno visibili non solo tramite i concreti passi in avanti ottenuti in ambito scolastico ma anche grazie al senso di equilibrio e di serenità che i bambini raggiungeranno dentro di se.
Gli incontri vengono stabiliti in largo anticipo e proposti con cadenze regolari, in modo da effettuare un vero proprio tutoraggio dei passi in avanti fatti dal paziente.
Ecco quindi che vi abbiamo parlato di un servizio psicologico utile non solo a migliorare la qualità di vista dei bambini/adolescenti, ma anche per riportare in equilibrio l’intero nucleo familiare.
Siamo sicuri che una volta toccate con mano le competenze della Dott.ssa Tommasi capirete quanto è importante per una famiglia in difficoltà farsi aiutare e supportare da una professionista del settore.
Una professionista che ogni giorno si forma e si informa per garantire il massimo della competenza.