Al giorno d’oggi, quando si parla di epidemia, si pensa immediatamente al Covid-19; ma nel settore della zootecnia intensiva il ventaglio di malattie da tenere sotto controllo è molto più ampio. Negli allevamenti, le epidemie rappresentano un serio problema: ad ogni outbreak, migliaia di capi vengono abbattuti, milioni di kg di carne o prodotti di origine animale sono mandati al macero o inceneriti, e si hanno perdite economiche inimmaginabili. Per per dare una risposta all’esigenza di impedire a virus, germi e batteri di penetrare negli allevamenti intensivi, l’azienda Volpin Impianti è impegnata, sin dall’epidemia di influenza aviaria del 1990, a studiare i migliori sistemi SterilTruck a Rovigo. Per allevamenti medio-piccoli, infatti , la perdita di qualche decina o centinaio di capi può mettere in ginocchio l’intera attività: quindi è indispensabile mettere in campo ogni sforzo per prevenire le epidemie, evitando accuratamente di introdurre nelle proprie stalle qualsiasi tipo di agente patogeno.
Gli impianti SterilTruck vengono utilizzati per la sanificazione degli automezzi ed hanno una concezione semplice quanto efficace: consistono in un sistema di tubi, disposti ad arco, dotati di numerosi ugelli che irrorano gli automezzi in arrivo e in partenza con un prodotto disinfettante, alla concentrazione definita dall’allevatore. I sistemi di abbattimento della carica microbica della ditta Volpin Impianti, leader per i sistemi SterilTruck a Rovigo, sono brevettati e sono già stati scelti da migliaia di allevamenti in Italia e nel mondo. Se correttamente posizionati all’ingresso dello stabilimento, rappresentano un passaggio obbligato per ogni mezzo entrante; gli ugelli sono posizionati in punti strategici per garantire che tutta la superficie del mezzo venga irrorata in modo uniforme, azzerando il rischio di importare dall’esterno pericolosi agenti patogeni. A seconda delle proprie esigenze è possibile installare impianti SterilTruck a singolo arco oppure sistemi a due archi, per rendere ancora più efficace il processo di sanificazione.
I kit SterilTruck, distribuiti in esclusiva dalla ditta Volpin Impianti a Rovigo, vengono consegnati già predisposti, pronti ad all’uso e corredati da istruzioni chiare; per il montaggio sono sufficienti pochi minuti. Al kit è possibile aggiungere, in base alle proprie esigenze, taniche per il disinfettante di diverse dimensioni. Ogni SterilTruck è dotato di una pompa digitale a basso consumo energetico, in grado di erogare fino a 20 litri di disinfettante all’ora. Il prodotto sanificante viene miscelato ad acqua e la sua concentrazione può essere regolata finemente (dallo 0,01% al 12,5% del volume di acqua) per evitare qualsiasi spreco. I sistemi SterilTruck abbattono la carica batterica e virale presente su qualsiasi automezzo che entra o esce nell’area dell’allevamento; sono quindi in grado di garantire la massima biosicurezza animale e di evitare lo scoppio di focolai epidemici. Per ottenere ulteriori informazioni sulle specifiche tecniche di dettaglio, oppure per richiedere un preventivo, contatta la ditta Volpin Impianti, distributore unico di SterilTruck a Rovigo.