Quando un soggetto esprime un malessere, spesso chi gli sta vicino ritiene che questo gli appartenga individualmente in quanto facente parte del suo modo di intendere la vita. Invece, con il metodo sistemico-relazionale adottato dalla Dott.ssa Stefania Ragusa nel suo studio di psicologia a Massafra, si può comprendere che non sempre una problematica si possa risolvere operando solo in una direzione. Ogni individuo, dal momento in cui apre gli occhi in una sala parto, è facente parte di una comunità che a sua volta è formata da diversi nuclei: famiglia, scuola, amicizie, relazioni sentimentali, relazioni lavorative etc. Nessuno è mai solo nel percorso della propria esistenza anche perché le relazioni sono necessarie alla crescita e all’inevitabile evoluzione del comportamento umano.
Come riconoscere un malessere e superarlo?
Non tutte le persone, però, sono in grado di vivere le relazioni e le loro conseguenze nello stesso identico modo. Ecco perché, quando non è possibile riuscire a comprendere le dinamiche esistenziali in una data situazione, è necessario l’aiuto di un professionista che, con l’approccio terapeutico adatto, possa sciogliere i nodi che impediscono di vivere serenamente. Nello studio di psicologia a Massafra della Dott.ssa Ragusa, grazie all’approccio terapeutico un paziente non si sentirà mai colpevolizzato per il suo malessere. Ciò è possibile grazie agli strumenti psicologici utilizzati, i quali porteranno a coscienza che il problema può essere collettivo all’interno di un nucleo e chi lo manifesta non può che fare del bene all’intero gruppo, che sia familiare, di lavoro etc. Grazie al lavoro di analisi con la terapeuta le relazioni disfunzionali possono essere portate alla luce e corrette. Nel momento in cui un sintomo viene riconosciuto come malessere dalla terapista, si indaga sul vissuto del paziente per capire quale sia la relazione disfunzionale, intervenendo, per renderla funzionale alla crescita sia individuale che collettiva. Pertanto, è necessario risolvere un problema analizzandolo in modo adeguato, infatti, la terapia sistemico-relazionale si applica affinché si possa modificare l’approccio interpersonale in modo corretto.
Disfunzionale e funzionale: un passaggio necessario
Un nucleo primario come la famiglia è uno di quei bacini d’utenza che è terreno fertile per i rapporti disfunzionali. L’intervento dello psicoterapeuta in questi casi è quello di individuare la causa primaria di reazioni a catena che impediscono a un gruppo di persone di gestire in modo equilibrato i loro rapporti. Nello studio di psicologia a Massafra si interviene per terapie familiari, individuali e di coppia ma anche nei casi di dipendenze come quelle alimentari dove le cause spesso risiedono in problemi familiari irrisolti. La terapia sistemico-relazionale che la Dott.ssa Stefania Ragusa utilizza si è diffusa in Italia negli anni ’80 dello scorso secolo, ma venne istituita negli anni ’50 in California allo scopo di comprendere le dinamiche disfunzionali che un soggetto avverte come problematiche nel suo contesto esistenziale per poi poterle modificare apportando benefici anche nel contesto del suo vissuto. Quindi, la terapeuta con il suo intervento individua i comportamenti malsani che creano reazioni negative dolorose e educa i soggetti verso dinamiche costruttive proiettate al raggiungimento di benessere collettivo.