Il team coaching funziona come un catalizzatore di energia produttiva e positività in gruppi di persone che siano focalizzate nel lavoro d’equipe. Gli effetti di questa metodologia sono davvero eclatanti permettendo:
performance di gruppo elevate
comunicazione efficace
cooperazione
sinergia
engagement con i risultati di squadra.
Per le aziende, le associazioni e le organizzazioni in generale che hanno bisogno di creare équipe competitive e che passano per momenti delicati di adattamento e transizione verso nuovi target il team coaching è la soluzione giusta.
I professionisti dell’azienda di formazione Otherwise insegnano, come suggerisce il nome, una visione out of the box, dove la conoscenza profonda del comportamento umano è incanalata verso gli obbiettivi dell’impresa committente.
Il team coaching a Milano finalmente permette di allineare le capacità di un’intera squadra aziendale alla ricerca di un obiettivo comune, fruttifero per tutti allo stesso modo. Al contrario delle sessioni one to one indicate più ad una evoluzione personale, le lezioni di apprendimento sono rivolte ai membri di un gruppo considerati in una visione sistemica.
I 5 principi del team coaching a Milano
Nel libro The Wisdom of Teams gli autori definiscono le squadre ad alto livello di performance secondo 5 criteri basilari:
un proposito e una missione comune
coinvolgimento e impegno generale
obiettivi e parametri condivisi
norme e codici di comportamento equiparati
ruoli chiari e netti per ogni membro.
Considerando che i gruppi di lavoro esistono per produrre risultati e raggiungere in modo efficace gli obiettivi delle organizzazioni, il team coaching a Milano si rende fondamentale nel mondo del business e non solo.
I coach professionisti che formano i vari coachee nel processo di massimizzazione dei risultati utilizzano una metodologia di alto livello per potenziare doti e virtu’, correggere le vulnerabilità e canalizzare le energie dell’allievo verso la realizzazione dei suoi goals.
Non bisogna affatto confondere il coaching in gruppo che si focalizza sullo sviluppo individuale per mezzo di una sessione collettiva; il team coaching a Milano intende evolvere la squadra di lavoro considerandola come un tutto indivisibile. Analisi delle criticità e consulenze aziendali sono prenotabili al sito.
Team coaching a Milano: nuove prospettive e performance collettiva
Nell’articolo A Theory of Team Coaching gli autori Hackman e Wageman spiegano come i vari membri del gruppo gestiscano al massimo le loro competenze in nome di una più alta performance collettiva. Il coachee conoscendo meglio sé stesso e migliorando le sue relazioni interpersonali può raggiungere livelli elevatissimi di competenza comportamentale e potere contrattuale.
Il team coaching a Milano affronta la squadra come un sistema, e non come un agglomerato di individui. Una visione sistemica è essenziale per costruire equipe nelle quali ognuno sa distinguere nitidamente il proprio ruolo.
I professionisti della formazione Otherwise sanno costruire un linguaggio comune nel gruppo, traghettandolo impercettibilmente verso un’eccellenza collettiva. Non si parla di eventi isolati, ma di un processo completo accompagnato fino alla fine, dove il risultato sostenuto sarà realmente tangibile.
Aziende, associazioni e organizzazioni di qualsiasi grandezza e tipologia possono trarre beneficio dal team coaching a Milano.
In quali situazioni è necessario contattare gli esperti della formazione Otherwise:
la squadra non sta raggiungendo la performance attesa
il team è al culmine delle potenzialità e ha bisogno di innovazione
l’azienda è in fase di transizione necessitando di adeguare i nuovi parametri
l’equipe è compromessa da conflitti interni
l’organizzazione ha dovuto ridurre drasticamente la forza lavoro.
Il vero ruolo del team coaching a Milano è quello di passare il testimone della visione sistemica dal preparatore (coach,) al leader del gruppo, per garantire che quest’ultimo continui ispirando i membri, favorendo un costante processo di trasformazione sistemica in seno all’azienda.